Regionali, voto in estate: la Liguria sposa le linee del Policlinico di Bari
GENOVA - Votare a luglio, con la minaccia coronavirus ancora in agguato, si può.
Come farlo in sicurezza, lo ha spiegato il policlinico di Bari, in una serie di linee guida che sono molto piaciute anche al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e che potrebbe presto farle proprie.
Non è un mistero, infatti, che Toti sia tra i principali sostenitori del voto in estate, per evitare recrudescenze di coronavirus in autunno. Una tesi portata avanti anche da Luigi Vimercati, direttore dell'Unità operativa di Medicina del lavoro universitaria del Policlinico di Bari, e Fulvio Fucilli, direttore del Servizio di prevenzione e protezione, che hanno redatto le linee guida.
"La stagione estiva risulta il periodo più idoneo, sulla scorta sia della valorizzazione del dato epidemiologico che della possibilità di stazionare più agevolmente in ambiente outdoor. In autunno, viceversa, in assenza di misure di profilassi (ad esempio, strategia vaccinale), è attendibilmente plausibile la ricorrenza di un eventuale picco epidemico da Sars-Cov-2.
E' senza dubbio auspicabile, pertanto, fermo restano il continuo monitoraggio dell'andamento dei contagi, anticipare la finestra di voto durante il periodo estive", scrivono gli esperti del Policlinico di Bari.