Reinventarsi: un nuovo modo di lavorare in DAS

Reinventarsi: un nuovo modo di lavorare in DAS

In questi ultimi due mesi il mondo si è stravolto e la concezione di normalità non esiste più. Diversi settori aziendali hanno mandato all'aria business plan, forecast e asset strategici costruiti in anni di lavoro e ricerche di mercato. Ed ecco che, se l'economia cambia le regole del gioco, per mandare avanti la partita è necessario reinventare la propria attività, adattandosi alle esigenze d'acquisto.

In poco tempo sono nate nuove tipologie di ecommerce; bar e ristoranti non consegnano solo prodotti finiti, ma anche materie prime per preparare cocktail e piatti fai da te, magari abbinando un tutorial dettagliato sui social con i passi da seguire. In alcune città le compagnie di Radio Taxi si sono organizzate e ora non trasportano persone, bensì beni da recapitare da un domicilio a un altro. Questi sono solo alcuni esempi di come, con ingegno e impegno, si prova a superare il turno e restare in gioco.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Concetti come smart working, classroom, videoconference sono entrati a far parte della nostra quotidianità e se imprenditori e General manager per gareggiare trovano soluzioni di vendita innovative e cercano di aggirare l'ostacolo, anche i dipendenti non sono di certo rimasti in panchina, trovando il modo di reinventarsi e adattarsi a nuove tipologie di lavoro. Dopo aver superato qualche corso sulla sicurezza e le barriere per accedere alla VPN, eccoci tutti collegati e operativi da casa.

La mia azienda si è subito attivata per garantire la business continuity e fare in modo che tutti i collaboratori potessero lavorare in tranquillità, seguendo le direttive ministeriali per il Covid-19. Così ho pensato di giocare con i concetti chiave e reinventare i prodotti principali di DAS Difesa Legale in versione "lavoro da casa". È con questa idea che nasce:

DAS - Digital, Agile, Smart
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

ConsulDAS

"Buongiorno, parla DAS" . Il modo più veloce di comunicare è attraverso il telefono e anche tra colleghi, per scambiare due parole e confrontarsi, in questo periodo è necessario fare una chiamata. Tutti ci siamo attrezzati con i tipi più svariati di cuffie - auricolari, con microfono, bluetooth - per assicurare il nostro supporto e darci una mano l'un l'altro. A volte l'audio è disturbato oppure capita che cada la linea; niente paura, ci attiviamo all'istante per aiutarci e trovare la soluzione migliore.

DAS in Famiglia

La nostra casa si è rimodulata per creare un nuovo ufficio e ogni membro delle nostre famiglie è entrato a far parte della vita di DAS. I bambini hanno gentilmente concesso le loro stanze per farne un improvvisato studio di lavoro e chi ci sta accanto ci supporta ogni giorno, cercando di non distrarci e di non fare rumore. Insieme alle abitudini lavorative, sono cambiati anche gli orari, dandoci la possibilità di privilegiare la vita privata, di passare più tempo con le persone a cui vogliamo più bene e prenderci cura di loro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

DAS in Azienda

Il lavoro da casa comporta diversi rischi aziendali e il più importante è legato alla tutela dei dati. La mole di mail, file e documenti che transitano ogni giorno tra i colleghi e fuori dall'azienda non è mai stata così vasta come in questo periodo. I sistemi informatici sono molto vulnerabili e in un attimo è possibile perdere informazioni preziose per il business. Per questo motivo gli esperti di DAS e tutto l'ufficio IT si è attivato per proteggere la rete e permettere a dipendenti e collaboratori di lavorare in sicurezza.

DAS in Movimento

La sede di lavoro è chiusa e ogni dipendente è al sicuro all'interno della propria casa. Mentre le persone non hanno la possibilità di muoversi, le attività quotidiane e i progetti in DAS non si fermano e viaggiano più veloci di prima. L'azienda si è dotata di tecnologie innovative per garantire la continuità del lavoro e con strumenti come Skype for Business, Zoom e SharePoint lo scambio di informazioni avviene in tempo reale. Con qualsiasi mezzo raggiungiamo l'obiettivo.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Reinventarsi significa mettersi in gioco, studiare il campo e i dati disponibili ed elaborare nuove strategie di attacco. In questo periodo vincere non vuol dire massimizzare i profitti, ma riuscire a cogliere le opportunità del mercato e cercare di evolversi, migliorandosi al proprio interno e all'esterno. Per farlo è necessario l'aiuto di tutti i dipendenti, rendendoli partecipi della vita aziendale e dotandoli dei mezzi necessari per esprimere il proprio potenziale e formare una vera squadra.

Sonia Baietta

Sales Specialist & Executive Master in Digital Marketing Strategist | Ti offro il mio supporto per ottimizzare le risorse del tuo ufficio con soluzioni tecnologiche su misura per te

4 anni

Ci credo profondamente in questo mantra, brava Sara!!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate