Riassunto del 2° webinar: "Gli influencer ai tempi del corona virus. Vip e trash italiano."​

Riassunto del 2° webinar: "Gli influencer ai tempi del corona virus. Vip e trash italiano."

Dal mondo dei VIP al trash italiano sui social media, fino ai giovanissimi tiktokers ecco una nuova analisi dell'influencer marketing italiano ai tempi del coronavirus.

Da quando l'Italia è in lockdown, ogni martedì, con la mia collega Raffaella Amoroso teniamo un webinar che ha l'obiettivo di raccontare le varie sfaccettature dell'influencer marketing in Italia, in questa situazione di emergenza legata al Covid19. Ci siamo chieste, da subito, come e cosa comunicano gli influencer e abbiamo deciso di condividere analisi, commenti e indicazioni.

Nel 1° webinar abbiamo raccontato lo stato dell'arte che puoi leggere qui e lasciato dei suggerimenti sui contenuti che trovi qui.

In questo secondo appuntamento io mi sono dedicata all'analisi del mondo dei VIP e del trash italiano sui social media. I primi che non sono soliti aggiornare quotidianamente i loro social, non sono caduti nell'equivoco del “far finta di niente”. Non hanno l’ansia di comunicare sempre qualcosa, forse, per via del fatto che hanno già una notorietà acquisita o forse perchè i loro introiti non derivano principalmente dalle collaborazioni social. I secondi hanno, invece, coperto, sin dai primi giorni, l'argomento coronavirus coerentemente con il loro tone of voice.

Social Vip italiani e coronavirus
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La classifica a cui mi sono affidata per individuare i top social Vip è quella di Pubblico Delirio, il primo osservatorio delle celebrità italiane sui social media che studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Al 1° posto c'è Ruggero Pasquarelli che si trovava in Argentina al momento dell'emergenza e ha pubblicato il 12 marzo un video, molto apprezzato dai suoi fan, per sensibilizzare le persone a stare a casa e mantenere comportamenti corretti.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Al 2° posto c'è Belen, la sudamericana più amata dagli italiani, che ha provato a lanciare un messaggio di importanza sociale. Probabilmente poteva associarlo a un'immagine diversa o forse voleva catturare maggiormente l'attenzione. I suoi followers, però, sono evidentemente più esigenti.

Al 3° posto c'è Laura Pausini che, dopo un primo momento di défaillance, si è ripresa e ora si sta dando un gran da fare comunicando e sensibilizzando i suoi fan a stare a casa. Su Instagram stories condivide le associazioni che sostiene e ha organizzato un concerto in diretta con Tiziano Ferro.

Altre iniziative dei Vip italiani particolarmente belle:

  • Bobo Vieri, oltre ad aver fatto una donazione alla raccolta fondi dei Ferragnez di 50.000€, ha organizzato l'iniziativa “Resto a casa like a bomber” con il brand Gilette di cui è testimonial.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ho apprezzato questo mettere a disposizione la loro notorietà e associarsi ai brand di cui sono già testimonial per sponsorizzare delle raccolte fondi. È anche un ottimo esempio di come una collaborazione di influencer marketing può continuare ed evolvere in momenti di crisi nazionale come questo che stiamo vivendo.

Trash italiano e coronavirus

Il mondo del trash italiano mi ha particolarmente sorpreso in positivo: le community e gli account preferiti secondo la classifica di Trash Italiano, hanno da subito coperto la news. Senza perdere il loro tono di voce.

Ecco i migliori contenuti di account trash ai tempi del corona virus:

  • Barbara D’Urso si conferma la regina del trash italiano, il suo video “come lavarsi le mani” è stato addirittura remixato con la base di Gioca jouer;
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
  • Tina Cipollari è stata un po' assente sui social negli ultimi mesi, ma la foto che la ritrae un po' ingrassata per via della quarantena ha raggiunto oltre 51 mila like e 1400 commenti;
  • Emma e Alessandra Amoroso ci regalano una gaffe veramente trash.

Le community come Trash_Italiano, insanitypage o pastorizianeverdiesreal hanno condiviso, dai primi giorni dell'emergenza, dei post sul corona virus. Mantenendosi sempre coerenti con il loro tono di voce. Ecco i mie due contenuti preferiti di @pastorizianeverdiesreal, pagina che si è dimostrata lungimirante rispetto alle maschere Decatlhon (di cui ho parlato nel 3° webinar).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Infine, c'è un fenomeno di trash italiano che è letteralmente esploso nel web: l'account @lebimbedigiuseppeconte. Forse la pagina più bella di questa quarantena dettata dal coronavirus. Era stata creata nel 2018, ferma da novembre 19 e oggi conta più di 300 mila followers su Instagram. Perchè “la gente è trash e vuole il trash".

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

D'altronde i social hanno il potere di avvicinare le persone alle istituzioni. Questa pagina, nonostante tutto, regala un po' di leggerezza giornaliera e aiuta a sperare che andrà tutto bene!

Nella seconda parte del webinar Raffaella ha fatto un'analisi di come TikTok ha reagito all'emergenza che puoi leggere qui.

A presto,

Cristina

----------

Puoi leggere il riassunto dei vari webinar "Gli influencer ai tempi del coronavirus":

  1. Gli influencer ai tempi del coronavirus: stato dell'arte e tips per i contenuti.
  2. Gli influencer ai tempi del coronavirus: dai Vip e trash italiano sui social media, fino ai giovanissimi tiktokers.
  3. Gli influencer ai tempi del coronavirus: community e attività dei brand, gli esempi virtuosi.
  4. Gli influencer ai tempi del coronavirus: attività e progetti di istituzioni, esperti e digital entrepreneur.


Raffaella Amoroso

Digital Marketing | Influencer Marketing | Social Media Marketing

4 anni

Ormai abbiamo anche noi le nostre groupie :)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate