Il welfare aziendale nel 2021
Il 2020 e il 2021 sono stati anni difficili per le aziende italiane. La gestione della pandemia, con lo smart working e il distanziamento sociale, ha sicuramente reso più difficile il coinvolgimento dei lavoratori. Ma alla crisi e alla pandemia le aziende hanno risposto incrementando le iniziative di welfare.
Ho partecipato alla presentazione della sesta edizione della ricerca Welfare Index PMI di Generali Italia (ti racconto cos'è qui sotto). È emerso un salto di qualità negli ultimi due anni, determinato dal Covid, nel welfare aziendale in termini di:
Il Covid ha letteralmente cambiato le nostre vite e i nostri modi di lavorare. Ma ha, anche, cambiato il significato di welfare aziendale. E ha aumentato la consapevolezza del ruolo di responsabilità sociale delle PMI.
Il welfare genera impatto sociale.
Questo è possibile solo se esce dall'azienda, per guardare non solo a dipendenti e famiglie, ma includere e creare valore per fornitori, territorio e comunità.
"Il welfare, oltre ad essere strategico per la crescita delle imprese, sarà leva per la ripresa sostenibile del Paese." Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines
Nel rapporto 2021 è emerso come le PMI, con il welfare aziendale, sostengano le priorità del PNRR con un impatto su:
Consigliati da LinkedIn
Cos'è il Welfare Index PMI?
È una ricerca di Generali Italia che fotografa lo stato del welfare nelle PMI italiane e, ogni anno, premia le più virtuose. Sono state 105 le imprese Welfare Champion 2021.
L'iniziativa ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
La ricerca quest'anno è giunta alla sesta edizione e hanno partecipato oltre 6.000 imprese appartenenti a tutti i settori produttivi e con un numero di lavoratori compreso tra 6 e 1.000. (Io vi avevo già raccontato l'edizione 2020 e 2019).
Esempi di welfare aziendale (i miei best of)
Ovviamente sono consapevole che non in tutte le aziende la situazione sia rose e fiori, ma è dagli esempi virtuosi che si trae più ispirazione.
Ecco la lista delle 5 iniziative di welfare che mi hanno maggiormente colpita.
La lista completa delle 105 PMI virtuose in materia di welfare, il rapporto completo 2021 e tutte le altre informazioni sul Welfare Index PMI sono sul sito ufficiale.
[Questo è un articolo scritto per Generali Italia.]