Ricambio generazionale? Organizzalo usando una Holding!
Uno strumento relativamente poco conosciuto, ma molto utile nel progettare il proprio ricambio generazionale è sicuramente la Holding Familiare.
Il ricambio generazionale è un processo molto articolato e che può portare via anche diversi anni, all'interno di questo processo nel tempo verranno messe in campo anche diverse strategie che potrebbero comportare l’utilizzo simultaneo di svariati strumenti, uno dei più duttili a mio avviso, anche se ancora poco conosciuto soprattutto dalle PMI più piccole è senza dubbio la Holding Familiare.
- La Holding nel Ricambio Generazionale
Creando una Holding Familiare potrai garantire continuità alla tua azienda, evitare sul nascere dispute ed attriti familiari, che come ben sai sono fin troppo sovente la causa principale dei fallimenti aziendali, ed essere sicuro che l'azienda, frutto di una vita di lavoro e sacrifici rimanga saldamente nelle mani della tua famiglia.
Per il suo funzionamento ti rimando al mio articolo: Come Funziona una Holding e perché TI Riguarda!
La Capogruppo sarà completamente in mano alla famiglia, i cui componenti avranno a disposizione delle quote che saranno determinate in precedenza durante la progettazione del ricambio generazionale, le Società Figlie sia controllate direttamente che partecipate, faranno inevitabilmente riferimento alla Capogruppo, la quale a sua volta sarà sempre sotto il controllo della famiglia. Attraverso regole chiare di governance si potrà ottenere un controllo unitario sulle Società Figlie.
Per quanto concerne il passaggio generazionale la creazione di una Holding familiare ti consentirà facilmente di garantire:
- Continuità dell’impresa
- Governabilità nel tempo dell’azienda
- Stabilità nei rapporti fra eredi
- Stabilità dei rapporti familiari
- Ottenere una migliore bancabilità delle aziende figlie
- Usufruire di importanti sgravi fiscali
Mi spiego meglio con un esempio: mettiamo di avere due figli, uno dei quali non ha interesse a portare avanti l’azienda, mentre l’altro possiede capacità e la passione necessaria per farlo, con la Holding potrai risolvere il problema facendo in modo che un figlio potrà partecipare alla conduzione dell’azienda, mentre l’altro otterrà delle quote di cui beneficerà soltanto del loro usufrutto, dei ricavi per intenderci, in questo modo verranno soddisfatte le ambizioni e le esigenze di entrambi gli eredi, molto tempo prima che il ricambio generazionale divenga operativo.
La Holding ti consentirà di tenere sempre separati gli interessi dei famigliari interessati soltanto alla partecipazione , da quelli legati alla gestione diretta dell’azienda.
- Vantaggi della Holding Familiare
- Controllo unitario della struttura aziendale
- Attriti familiari gestiti a livello di Holding
- Ottimizzazione fiscale di tutta la famiglia
- Proprietà di eventuali marchi o brevetti
- Protezione beni immobili
Le partecipazioni nel caso di familiari non interessati alla conduzione in prima persona dell’azienda, verranno detenute nell'esclusivo interesse del mantenimento del controllo da parte della famiglia.
- Caratteristiche tipiche della Holding Familiare
L’aspetto forse più importante è che i soci titolari della Capogruppo sono tutti membri della famiglia, il controllo pertanto rimane nelle mani del fondatore e degli eredi che acquistano quote del capitale della Holding, le partecipazioni detenute consentono di controllare in modo unitario le società operative appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Ne consegue che le varie quote possono essere ripartite agli eredi secondo i desiderata del capofamiglia, mettendoli in questo modo nella condizione di essere soddisfatti a monte, eliminando sul nascere quelle diatribe e dispute sovente anche molto feroci che sono causa di tanti fallimenti aziendali.
Potrai trasferire i beni più preziosi (anche immobiliari) alla Capogruppo, metodo questo per metterli al sicuro, trasferendo tutto il rischio impresa alle aziende Figlie, ottenere inoltre una migliore bancabilità complessiva da parte delle Aziende Figlie.
Infine ultimo ma non ultimo, potrai usufruire di notevoli sgravi fiscali ma di questo te ne parlerò la prossima settimana, non perderti il mio articolo di MARTEDI' 21 MAGGIO!
- Conclusioni
La Holding è uno strumento sul cui eventuale utilizzo dovresti riflettere attentamente, si tratta di un sistema pratico per migliorare la tua condizione attuale, anticipare annullandoli sul nascere eventuali conflitti futuri, garantirti che il controllo dell'azienda rimanga sempre nelle mani della tua famiglia, ottenere inoltre importanti sgravi fiscali e migliorare la bancabilità complessiva, ma tutto questo richiede necessariamente il supporto di professionisti, non è certo il caso di giocare al fai da te. Prima di mettere in campo una strategia di ricambio generazionale che preveda la Holding come strumento da utilizzare sarebbe meglio parlarne con un professionista esperto, che saprà costruire la struttura più adeguata alle tue specifiche esigenze.
Ora dimmi la tua, hai mai pensato per il ricambio generazionale della tua azienda di ricorrere alla costituzione di una Holding? Pensi che potrebbe esserti d’aiuto?
Fammi conoscere il tuo pensiero nei commenti, sarò lieto di poter conversare con te sul tema e magari di poterti offrire qualche suggerimento.
Davide Magnaguagno
P.S.
Se desideri avere maggiori informazioni magari in forma più riservata, clicca sul box qui sotto e contattami direttamente, un paio di consigli (gratuiti) non li nego mai a nessuno.
Private Banker Area 1 TNB Project - Azimut - Consulente Finanziario | Aiuto famiglie e PMI a ottimizzare i loro investimenti | 20+ anni di esperienza
5 anniCreando una Holding Familiare potrai garantire continuità alla tua azienda, evitare sul nascere dispute ed attriti familiari, che come ben sai sono fin troppo sovente la causa principale dei fallimenti aziendali, ed essere sicuro che l'azienda, frutto di una vita di lavoro e sacrifici rimanga saldamente nelle mani della tua famiglia.