Coppie Imprenditoriali
Marito e moglie possono lavorare insieme o meno e dividersi i compiti tra casa e lavoro. In ogni caso è fondamentale che ci sia sintonia di coppia per assicurare l'armonia tra famiglia e impresa.
Il progetto di FBU per le Coppie Imprenditoriali
Gestire una impresa, fare gli imprenditori, è una questione di tre cose direbbe Sirolli, semplificando si tratta di produrre, vendere e amministrare: P+C+A.
E' difficile però che un imprenditore o una imprenditrice possa essere bravo o brava in tutti e tre i campi, può eccellere in uno o massimo due: di solito è un grande tecnico o un grande commerciale e ha bisogno di un supporto in area amministrativa e tante volte quel supporto lo trova nel partner con cui condivide anche la famiglia.
Altre volte un valido collaboratore o un socio può completare il team di vertice di una azienda ma chi fa impresa ha sempre la sfida di trovare armonia con il partner con cui ha fatto famiglia, in termini di equilibrio vita-lavoro, di investimenti e di rischi, di successione e continuità dell'impresa.
In tutti i casi una delle aree più delicate ed importanti che danno energia, stabilità e sviluppo ad una impresa di famiglia è la qualità del dialogo nella coppia imprenditoriale. La condivisione del progetto, il sostegno con cui ci si supporta a livello personale e di famiglia. Spesso però l'accordo è implicito o non c'è proprio, con il rischio che manchi consenso e supporto alle scelte strategiche che riguardano l'azienda e serenità e condivisione all'interno della famiglia.
Per fare in modo che ci possa essere una occasione di scambio, di confronto, di condivisione, abbiamo pensato ad un fine settimana speciale, presso le Ali del Frassino, un ambiente speciale per prendersi cura della coppia imprenditoriale e condividere un momento di scambio e di riflessione con poche altre coppie di imprenditori.
Clicca qui per informazioni e approfondimenti.