Riflessioni sull'AI e la Vita di Ogni Giorno
La maggior parte delle persone e delle aziende non ha ancora una chiara comprensione di come l'Intelligenza Artificiale (IA) influenzerà la loro vita, il loro lavoro e il business in generale.
Si percepisce l'idea che, ad oggi, poco o nulla di concreto sia stato realizzato per la massa delle persone e delle aziende. Tuttavia, le innovazioni sono già state create e seguiranno un graduale iter di rilascio, come dimostrato dalla nuova versione evoluzione della vecchia versione 4.0, ora con una lettera "o = omnia" al posto del numero "0" ChatGPT 4o
Molte applicazioni nella robotica industriale sono già pronte e disponibili a prezzi accessibili. Siamo fortunatamente in una fase di sperimentazione e applicazione delle conoscenze e delle tecnologie del mondo IA nei vari ruoli e processi lavorativi.
Il timing previsto è di 2-3 anni prima che questa "silente" rivoluzione, o meglio "salto" tecnologico, pervada completamente il business e il lavoro.
Come possono reagire le aziende e le persone?
Lato Persona:
Formazione Continua: Studiare e interessarsi a questo mondo e alle ripercussioni dirette e indirette sulla propria mansione e azienda. Utilizzare e plasmare il supporto dell'IA per potenziare competenze e flussi lavorativi.
Competenze Soft: Oltre alle competenze tecniche, sarà utile focalizzarsi su pensiero lento, laterale e creativo, intelligenza emotiva, capacità di decodificare e reinterpretare una realtà sempre più complessa.
Visione Futuristica: Immaginare e proiettarsi nel futuro, anticipando il presente.
Lato Azienda:
Rigenerazione del Business: focalizzarsi sul proprio business e capire come dovrà essere rigenerato alla luce dei nuovi trend, comportamenti e processi. Un lavoro minuzioso di continuo ritocco, sperimentazione e applicazione di competenze, idee e strumenti.
Strategia di Implementazione: adottare una strategia di sperimentazione e implementazione graduale, seguendo le evoluzioni tecnologiche e adattando il business in modo proattivo.
Vi consiglio vivamente di seguire la conferenza “L’Era dell’intelligenza Artificiale” tenuta dal Prof. Alessandro Mecocci, un vero sistemista di conoscenze e competenze. In questa conferenza, tenutasi a fine Aprile, il Prof. Mecocci illustra con chiarezza lo stato attuale delle applicazioni IA e i futuri sviluppi dal punto di vista industriale, sociale, politico ed economico, adottando un approccio positivo e fiducioso. Guarda la conferenza.
L'adozione dell'IA rappresenta una straordinaria opportunità per aziende e professionisti. Prepararsi oggi significa investire nel proprio futuro e nel successo del proprio business.
Consigliati da LinkedIn
#AI
#IntelligenzaArtificiale
#Innovazione
#Tecnologia
#Business
#Formazione
#FuturoDelLavoro
#Competenze
#TrasformazioneDigitale
#SviluppoProfessionale
#Robotica
#Automazione
#Leadership
#Strategia
#RivoluzioneTecnologica