Rinascere dal Purpose: essere impresa in un mondo che cambia

Rinascere dal Purpose: essere impresa in un mondo che cambia

Parti da te. Parti dal tuo scopo. Rinasci dal purpose! È una chiamata all'azione alle imprenditrici e agli imprenditori che vogliono liberarsi ma non sanno come fare. Liberarsi dagli stereotipi, dai retaggi culturali, dalla paura di cambiare, di osare, di reinventarsi rimanendo fedeli a sé stessi.

Ma come possiamo parlare alle imprese di Purpose - leva strategica di business che dovrebbe coinvolgere tutti e creare appartenenza - se le imprese sono le prime a non fidarsi dei propri collaboratori? Il Purpose è una questione culturale e di leadership consapevole.



Purpose e auto-organizzazione hanno bisogno l'uno dell'altra

Dal mio osservatorio di OKR Coach (Objectives and Key Results) e di Semco Style Expert  sono convinta che ci sia una fortissima interdipendenza tra purpose e auto-organizzazione intesa come cultura della fiducia e dell'autonomia decisionale: i due elementi hanno bisogno l'uno dell'altra.

Auto-organizzazione come modello e filosofia aziendale che abilita fiducia, autonomia, innovazione, allineamento interno e quindi benessere. Purpose come campo magnetico, forza vitale, come bussola, risposta identitaria, innovazione di senso e quindi, ancora una volta, benessere. 

Coesione interna: una questione di comunicazione o di partecipazione?

Qualche mese fa (estate 2024) ho tenuto un corso alla Scuola Holden  sul purpose come leva strategica e di comunicazione - Purpose, azioni e parole per parlare di sostenibilità senza citarla- e parlando con alcuni corsisti è emersa la difficoltà delle imprese nel coinvolgere i collaboratori, nel farli sentire parte di qualcosa, di comunicare il purpose aziendale in maniera autentica. Ecco, direi che il punto è questo: non si tratta tanto di comunicarlo quanto di farlo vivere nell’operato quotidiano e nella strategia dell'impresa, alla quale tutti devono poter contribuire. Il Purpose deve diventare affare di tutti.

La vera evoluzione è quella culturale. Partiamo da lì

Per fare questo salto servono partecipazione, autonomia e una totale rivisitazione del ruolo dei leader.  Serve una trasformazione culturale. E qual è il primo passo da fare? Costruire fiducia eliminando privilegi e riducendo la distanza di potere tra le persone. Me lo ha insegnato SemcoStyle, filosofia di business e metodo di lavoro che ha fatto scuola in tutto il mondo perché è capace di abilitare la vera auto-organizzazione, quella che tiene insieme in modo equilibrato e armonioso impatto, prestazioni e felicità.



Sono un’animatrice di comunità aziendali in transizione culturale. Aiuto le aziende a riconoscere il proprio scopo, a tradurlo in una storia e a trasformarlo in un elemento strategico di business e di comunicazione per diventare luoghi migliori in cui lavorare e per essere riconosciute e scelte per quello che sono e per quello che fanno.

 A gennaio parte la nuova edizione del mio corso alla Scuola Holden: Dal purpose alla narrazione. Comunicare la sostenibilità senza fare washing


Simona Castellani

Content Strategist della Sostenibilità per imprese guidate da uno Scopo | Animatrice di comunità aziendali in transizione culturale | Ricercatrice di SENSO | OKR Coach | SemcoStyleExpert | Docente Scuola Holden

1 mese

Purpose e auto-organizzazione hanno bisogno l'uno dell'altra. Che ne pensi Pietro Antolini?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate