Saper pianificare non basta più, fai l'upgrade!
È meraviglioso desiderare risultati migliori nella tua vita personale e professionale, purtroppo spesso è davvero difficile capire cosa non sta funzionando e come correggerlo, soprattutto quando sei soffocato dai mille impegni che la vita frenetica di oggi ti richiede.
È per questo che è fondamentale saper pianificare, ma non basta, devi saper fare una pianificazione strategica.
Pianificare strategicamente non significa soltanto riempire l’agenda di appuntamenti e fare previsioni per trimestre o l’anno in avanti, vuol dire pianificare avendo in mente una strategia definita che va creata a priori.
Per sfruttare a tuo vantaggio il potere della pianificazione strategica ci sono tre aree su cui devi lavorare:
· Vision e obiettivi chiari di medio-lungo termine;
· Contesti alternativi;
· Flessibilità.
Consigliati da LinkedIn
Vediamoli insieme!
Non puoi pianificare strategicamente se non hai chiara una visione del tuo futuro, cosa vorrai aver realizzato, creato e portato a temine nei prossimi 6-12-18 mesi? Hai le risorse per farlo o te le puoi procurare? Perché vuoi farlo? Rispondendo sinceramente a queste domande potrei mettere le basi per una pianificazione strategica che vada nella direzione giusta per te, ma se non hai una direzione, cosa vuoi pianificare?
Un altro aspetto chiave è l'analisi approfondita del contesto, ma non il tuo. Mi spiego meglio, lavoro quasi sempre con persone immerse nel proprio habitat, nel proprio mercato lavorativo o al massimo strizza l’occhio a quello dei competitor. Per essere efficaci in una pianificazione strategica devi guardare fuori dal tuo orto, altri business, altre realtà. È proprio da lì che puoi imparare qualcosa che non sai e applicarlo al tuo lavoro o alla tua vita. Sii curioso, aperto e sviluppa la capacità di creare connessioni con altri mondi, esci dalla tua routine, esci dalla confort zone.
Evita di restare incollato al tuo piano con i paraocchi, la pianificazione strategica non riguarda solo il presente, è un processo dinamico che richiede adattamento. Stabilisci tappe in cui monitorare i tuoi progressi e a valutare se la tua strategia sta funzionando. Se necessario, apporta modifiche e aggiornamenti per raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficace. Non c'è nulla di male nel cambiare ciò che pensavi fosse giusto all’inizio e che poi si è rivelato inefficace.
Quando avrai finito di leggere questo articolo se vuoi farti del bene inizia subito ad applicarlo alla tua professione o all’ambito in cui pensi di dover migliorare o cambiare.
Per concludere ricorda che per rimanere focalizzato e a superare gli ostacoli lungo il cammino, pianificare non basta occorre farlo con strategia con gli strumenti che ti ho fornito.
Questo ti consentirà di avere le idee più chiare ogni giorno, essere più motivato e più determinato a raggiungere il successo che desideri.