Sarà VERO amore?
Vero è la nuova tendenza social del momento.
Cos'è Vero?
È un nuovo social network (in realtà è in circolazione dal 2015 ma in questo momento i download sono in costante aumento) molto simile ad Instagram.
E quindi perché dovrei utilizzarlo? Giusta domanda.
Per il momento la figata, o per lo meno la funzionalità che fa un po’ effetto nostalgia, è che Vero non ha algoritmi che regolano il suo feed.
Esatto, quello che pubblichi viene visto cronologicamente, senza bisogno di sperare che l’algoritmo si sia alzato con la luna buona…
Inoltre puoi condividere link, cosa stai ascoltando, luoghi, cosa stai leggendo.
Insomma una specie di Instagram, che non ti mette l’ansia di dover prendere carta e penna per buttare giù derivate e calcoli astronomici sperando che oggi il tuo post lo vedano 10 persone in più di ieri.
Ma avrà un futuro?
E come si fa a saperlo … quello che so è che al momento ti da una sensazione di controllo maggiore degli altri social più famosi.
Staremo a vedere se raggiungerà una soglia utenti interessante, o se sarà l’ennesima bolla di sapone.
Ma soprattutto staremo a vedere quando sarà ora di capitalizzare gli utenti.
Perché al momento Vero non ha nemmeno pubblicità, quindi non ha post sponsorizzati.
E come tanti altri social network, la vera chiave di volta se mai si arriverà fino a quel punto, sarà riuscire a generare guadagno senza diventare l’ennesima copia di qualcos’altro.
La verità è che molte persone in questo momento hanno la costante sensazione che il social che stanno utilizzando non sia più affascinante come un tempo.
Molte persone si stanno scontrando con la dura realtà dei fatti. Produci contenuti di bassa qualità e questi non verranno mostrati a quasi nessuno (ok ci sono delle eccezioni, ma sono appunto eccezioni).
Però noi amiamo essere egocentrici. E quindi utilizzare qualcosa che non dia palesemente libero sfogo al nostro egocentrismo potrebbe portarci a prendere in considerazione quell'occasione che fa l'uomo ladro.
Ma dovrei utilizzarlo per il mio business?
No. Al momento utilizzalo per divertirti. Per fare esperimenti.
Per il semplice fatto che voci di corridoio dicono che Vero avrà un costo per il download, superata questa prima fase di test.
O semplicemente per fare il figo e poter dire, forse, un domani, "il social network che ha morsicato alle caviglie Facebook e Instagram io l'ho utilizzato fin dal primo periodo ... perché ci ho fiuto io" ... ;-)
Tu l’hai già provata? Cosa ne pensi?