SARÀ VERO CLOUD?
(nel caso lo sia, utilizzerò dei termini che ai più potrebbero sembrare Aramaico, quindi sei giustificato se abbandoni subito la lettura)
In qualche modo è da anni che tutti noi usiamo qualche soluzione che chiamiamo cloud, spesso impropriamente perché utilizziamo semplicemente degli strumenti di archiviazione (in cloud) quali Dropbox, One Drive o Google Drive, solo per fare alcuni esempi noti.
Il vero cloud è un’altra cosa, ovvero la possibilità di allocare non solo dello spazio storage, ma soprattutto applicativi e applicazioni; ovvero portare nel cloud ciò che era contenuto nei “vecchi” server aziendali, la cui gestione era (o è ancora?) costosa e poco funzionale.
Per molte Piccole Imprese (o studi professionali) può essere sufficiente utilizzare un servizio cloud “a scaffale”, soluzioni con diversi livelli di standardizzazione offerte da numerosi provider, con costi e garanzie variabili.
Invece la Media e Grande Azienda, per essere Impresa 4.0 ha necessità di soluzioni personalizzate.
Serve un progetto di Managed Hosting su misura, magari un servizio di Co-Location o Private Cloud all’interno di data center di ultima generazione [meglio se con Rating 4 (former Tier IV) di ANSI/TIA 942-A]. Probabilmente ha necessità di un programma di Disaster Recovery e Business Continuity. E di tanto altro ancora.
Se ancora non sei Impresa 4.0, o se vuoi conoscere alternative al tuo provider, verrò a trovarti per parlarne: maurizio@vodafone.uno