SAVE OUR OCEAN - DIGITAL WHALES
Balenottere, capodogli e delfini stanno per arrivare all'Acquario Civico di Milano!
Ma come è possibile? La struttura non può certo ospitare dei cetacei e, anche se potesse, nessuno vorrebbe che questi meravigliosi animali fossero tenuti in cattività.
La risposta arriva dagli esperti dell'Istituto Thetys che, con Verdeacqua e il contributo della Fondazione Cariplo, ha realizzato il progetto Digital Whales - Balene a Milano, una serie di mostre "virtuali" che, dal 21 Settembre 2019 al 30 Settembre 2020, non solo permetteranno al grande di pubblico di conoscere i giganti del mare, ma aiuteranno a sensibilizzarlo a riguardo di urgenti tematiche ambientali che stanno mettendo a repentaglio l'esistenza stessa di queste creature!
---:L'iniziativa:---
L'intero progetto è reso possibile grazie ad una piccola tecnologia d'avanguardia: la realtà aumentata! Questa consentirà ai visitatori di veder apparire "magicamente" i giganti del mare in dimensioni naturali, insieme a più di 150 pillole di divulgazione scientifica, usando semplicemente il proprio tablet o smartphone.
Chi visiterà Digital Whales potrà accedere anche ad una serie di contenuti extra che potrà liberamente scaricare per approfondire le informazioni sui cetacei, sull'ambiente e sul nostro futuro. Tutti contenuti esclusivi, fruibili o scaricabili solo visitando l'Acquario di Milano.
Tutte le informazioni useranno un linguaggio chiaro e semplice e saranno corredate da video per grandi e piccini, pensati appositamente da chi studia balene e delfini da oltre 30 anni. L'istituto Tethys è, infatti, una delle principali organizzazioni che dedica la propria attività alla ricerca e tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo!
---:Il Programma:---
L'iniziativa si articolerà in sei "uscite", una ogni due mesi, e ciascuna sarà incentrata su una nuova specie: capodoglio (disponibile dall'inaugurazione), balenottera comune, stenella striata, globicefalo, megattera, orca. Le prime quattro sono comuni in Mediterraneo, in particolare nel Santuario Pelagos, mentre le altre due, presenze occasionali nelle acque italiane, sono emblematiche degli animali più affascinanti e amati del Grande Blu.
Saranno inoltre organizzati, ogni due mesi, speciali incontri con i ricercatori dell'Istituto Tethys dedicati, ogni volta, a due specie diverse tra quelle presentate dall'iniziativa. Il 21 Settembre alle 15:00 avrà luogo il primo incontro dedicato al capodoglio e alla balenottera, seguito poi da quelli del 1 Febbraio 2020 (delfino e goblicefalo) e del 6 Giugno 2020 (megattera e orca).
Inoltre, Digital Whales sarà parte, venerdì 27 e sabato 28 Settembre 2019, di MEETmeTONIGHT, la Notte Europea dei Ricercatori. Questa è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzione di ricerca provenienti da tutta Europa con l'obiettivo di creare occasioni di incontro con i cittadini e diffondere la cultura scientifica in un contesto informale.
Una serie di appuntamenti davvero imperdibili per chi ama i mari e le creature che ci abitano.