Scrivere per vendere [princìpi base del copywriting]
Se hai compreso le potenzialità del web come strumento per incrementare le tue vendite, non puoi non esserti accorto di quanto le aziende che oggi hanno successo nel mondo digital ripongano nel copywriting uno dei loro principali focus.
E' piuttosto ovvio; la scrittura è la più antica forma di comunicazione a distanza, e sin da quando siamo bambini ci viene trasmesso il concetto di apprendimento attraverso la lettura.
Ma sebbene di questo potresti già essere convinto anche tu, è molto probabile che ora ti trovi davanti una serie di dubbi successivi che ti stanno frenando dall'avvio di questa attività.
Dubbi come:
- Ma io non ho una laurea in lettere, non voglio fare figuracce
- Le persone non hanno voglia di leggere, sono pigre e perdono l'attenzione
Ed è vero, perchè COMUNICARE porta con sè una serie di rischi inevitabili, come quello di fare figuracce (in fondo se taci non sbagli mai) giusto?
Ma sebbene questa sia la dura verità, ho una straordinaria notizia da darti: se il fine della tua attività di scrittura è di tipo didattico, probabilmente hai un reale problema da risolvere ed io non ti posso aiutare, ma se il tuo scopo è invece quello di scrivere per vendere, TU PARTI AVANTAGGIATO.
Potrà sembrarti folle ma è la pura verità, perchè scrivere per vendere, fortunatamente ha con la scrittura tradizionale (o per meglio dire, corretta) molte più differenze che similitudini.
Scrivere giusto, scrivere corretto, va molto bene in ambiti didattici, scolastici, medici eccetera, ma se il tuo obiettivo è quello di scrivere per vendere allora tu non dovrai saper scrivere, ma SAPER PARLARE.
Il copywriting orientato alle vendite si basa su questo principio.
Il tono comunicativo della scrittura che vende è colloquiale e diretto, ed ha prevalentemente la struttura di una conversazione verbale come quella che sei abituato ad intrattenere di persona con il tuo potenziale cliente ogni giorno.
E' discorsivo e predilige la fluidità.
Deve rispecchiare quello che si chiama "dialogo mentale del lettore" e deve sacrificare alcune pignolerie linguistiche per favorirne la scorrevolezza e la rapida comprensione, e questo in definitiva significa che un contenuto testuale efficace sarà difficilmente anche "perfetto" dal punto di vista grammaticale o “corretto” dal punto di vista tecnicistico del tuo settore di riferimento.
Ma ancora una volta, se il tuo obiettivo è vendere, la cosa non deve preoccuparti.
Un contenuto di copywriting efficace deve permettere al lettore di divorare letteralmente centinaia di parole senza accorgersene, grazie alla fluidità architetturale, al valore trasmesso e al potere di coinvolgimento del contenuto.
Troppe maiuscole, troppe frasi articolate, sono certamente corrette dal punto di vista linguistico ma risultano troppo impegnative da leggere per la maggior parte delle persone, e questo le farà "scollare" dall'immersione e interrompere la lettura.
Nello stesso modo se in una trattativa uno a uno, oggi utilizzi troppi tecnicismi o mantieni un livello linguistico troppo alto, immagino che l'effetto finale non sia dei migliori, sbaglio?
Probabilmente trasmetterai la percezione di una grande competenza e professionalità, ma l'interlocutore non avrà capito ciò che dovevi spiegargli e non firmerà.
La stessa logica va declinata sul copywriting; non è nulla di più difficile di così.
Ecco, devi togliere quel freno che finora ti ha impedito di iniziare a scrivere per la paura di commettere errori, ed iniziare a ragionare come se avessi davanti il tuo interlocutore.
Sarà necessario apprendere molti altri concetti per arrivare a realizzare un copywriting efficace ma, fino a chè non inizierai a "parlare in forma scritta", sarà inutile approfondirli.
Questo aspetto è fondamentale per te, perchè se aspetti di avere sufficienti nozioni teoriche per cominciare a scrivere, non scoprirai mai che dietro il successo di un copywriter c'è solo un unico grande segreto, ovvero che la ripetizione aiuta la tecnica.
La metodologia è senz’altro importante per arrivare a creare contenuti che vendono ma allo stesso tempo, una grande teorizzazione mentale senza una costante pratica, non ti sarà d’aiuto.
Se hai deciso di iniziare a scrivere con lo scopo di aumentare le tue vendite, dovrai padroneggiare questo concetto di base, e solamente dopo passare allo studio del copywriting in tutte le sue declinazioni.
Articoli di blog, comunicazione sui social, lettere di vendita, sono solo alcuni degli ambiti nei quali dovrai testare ed affinare le tue tecniche di scrittura e su ognuno di questi sarà necessario utilizzare strategia di scrittura differenti.
Sarebbero necessarie ore di formazione e centinaia di pagine per spiegarti quali sono le tecniche che portano un Imprenditore a realizzare contenuti di copywriting che vendono, ma quello che devi sapere da subito è che un contenuto testuale che vende, è quanto di più simile ad una buona trattativa svolta di persona, sbobinata e convertita in testo con poche necessarie modifiche di contesto.
Se vuoi implementare nel tuo marketing una attività di copywriting che aumenti le tue vendite, hai solo 2 strade:
Occupartene di persona studiando e testando continuamente, oppure rivolgerti a professionisti del settore che lo facciano per te e ne misurino i risultati.
Noi di Creare Valore crediamo fermamente nell’importanza della specializzazione per generare risultati di successo, e per questo sviluppiamo progetti di vendita online per i nostri clienti mettendo in campo un singolo specialista per ogni tematica di comunicazione e sviluppo, tutti coordinati da un Project Manager che funge da direttore d’orchestra.
In questo modo possiamo contare sul continuo aggiornamento di tutte le tecniche digitali, delle competenze e delle strategie che permettono ai nostri Clienti di competere sul mercato e scalzare la concorrenza.
Buone vendite, Matteo Cracas.
P.s: hai appena appreso in modo semplice alcuni concetti nella realtà estremamente complessi e sofisticati, attraverso un testo di oltre 900 parole in meno di 3 minuti e chi lo ha scritto è un venditore appassionato e studioso di digital marketing, non certo un copywriter professionista.
Immagina quali risultati di vendita potrai ottenere sostituendo un po’ di “locandine promozionali” con dei contenuti di vendita sviluppati da un Professionista.