Scrum@Scale l'accelerazione Agile per l'azienda

Scrum@Scale l'accelerazione Agile per l'azienda

Tempo di lettura 3".

Sono da qualche mese reduce dal seminario di certificazione Scrum@Scale con Paolo Sanmicheli e gli amici di Agile Business Day, da buon Agile Practioner faccio un po' di retrospettiva a voce alta, dopo che ho iniziato a sperimentare il framework presso miei clienti. Scrum@scale è uno strumento del mindset Agile. Prima di raccontarvi cosa ho capito dall'esperienza di utilizzo faccio qualche rappresentazione di contesto.

Le imprese sono un insieme di mezzi e risorse che producono azioni che si trasformano in benefici. In questa logica asettica che trascura la qualità (volutamente) i risultati possono essere visti come conseguenza della velocità di trasformazione. 

Alcuni adorano dire che Agile è pura velocità, e che permette di fare il doppio in metà tempo, nemmeno il buonissimo cattolico merita il paradiso solo confessando i suoi peccati.

La velocità è in gioco, e non c’è dubbio, ma trovo che il vantaggio vero di Agile sia l’accelerazione: provate ad immaginarvi di essere in un auto, meraviglia della meccanica: potente, affascinante, veloce. Wow ! Che cosa fareste nel vostro primo giro di prova ? Io penso una volta impugnato il volante sia tutta questione di acceleratore, c'è anche il freno, ma il suo compito è regolare la spinta del motore.

Nelle mie parole l’agilità è imparare ad accelerare, una buona sequenza di intuizioni, che succedono se lavoriamo sia sul livello culturale dell'organizzazione che nel quotidiano gestire le cose, la frequenza tiene viva la tensione creativa che permette agli individui di esprimersi al meglio. Semplice e complesso al tempo stesso. Serve molta motivazione e soddisfazione per portarla ad essenza organizzativa.

Scrum@Scale è una decisione di stadio avanzato, se stai lavorando per diventare Agile ed hai capito che l’accelerazione è una tua aspettativa allora fa per te inizia a studiare e sperimentare. Come dice la guida stessa di riferimento è leggero, semplice da capire, difficile da padroneggiare. 

Per chi non conosce Scrum@Scale, beh la cosa più semplice è andare a vedere che cos'è nel suo sito, l'altra un po' più difficile è darvi qualche definizione anche di Scrum stesso (cosa che comunque trovate anche nelle guide):

  • Scrum è un framework per sviluppare, consegnare e mantenere prodotti complessi da un singolo Team, una logica alternativa al Project Management per capirci ulteriormente. Nel tempo, Scrum si è esteso alla creazione di prodotti, processi, servizi e sistemi che richiedevano il lavoro di più Team. Minima burocrazia, architettura ad invarianza di scala (sistema che non cambia in funzione della dimensione aziendale).
  • Scrum@scale è lo sviluppo successivo dello Scrum, basato sui principi fondamentali di Scrum, sulla Teoria dei sistemi adattivi complessi, sulla teoria dei giochi e sulla programmazione ad oggetti. Serve per chi si riconosce nei principi di Scrum ed ha deciso di scalarlo in tutta l'azienda.
Scrum@Scale | Paolo Sammicheli

Ma la morale è semplice, molto meno accademica di quella rappresentata qui sopra, Scrum@Scale: è puro vantaggio, il sistema di relazioni-interazioni viene costruito sulle occorrenze funzionali e sulle necessità del cliente, dell'organizzazione, dei team, degli individui. Se acceleri le interazioni tra individui e le disciplini ti troverai a capire velocemente dove ti trovi ed avere il potere della scelta su dove vuoi arrivare.

Luca A. Virgili

IT application coordinator

5 anni

Il futuro.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Enrico Bonetto

Altre pagine consultate