Se fai comunicazione, un corso di dizione è da PERDENTI!
Qualcuno mi ha detto che dovrei fare un corso di dizione, per cancellare il mio accento ferrarese che sta tra il veneto e l'emiliano.
Ah si? E perché?
Siamo in un mondo globale che ci avvicina tutti per gusti musicali, nel vestire e di cinema. Conosciamo tutti le stesse cose, ci muoviamo tutti nello stesso modo: penso che una differenziazione nel parlare, tra ognuno di noi, sia un valore bellissimo, un quid da mantenere, una forma di campanilismo divertente e bizzarra, fresca e simpatica.
Se il tuo lavoro non è quello di fare lo speaker radiofonico io consiglio di NON fare corsi di dizione e di mantenere il tuo caratteristico accento, che è tuo. Anzi, vantati di averlo, marcalo, giuocaci su perché è una parte di quella riconoscibilità di cui, tutti, abbiamo terribilmente bisogno.
Non sto dicendo di parlare in dialetto eh, altrimenti servono i sottotitoli come in Gomorra ;)
-----
Iscriviti al canale Telegram http://telegram.me/rudybandiera
SOLO contenuti esclusivi et un sunto alla domenica con il MEGLIO.
Promesso, non ammorbo
Strumenti di misura | Meccanica | Controlli non distruttivi | Formazione sugli strumenti | Servizio di taratura | Ebook gratuito "ABC della Taratura" per tecnici qualità. Iscriviti alla newsletter per riceverlo!
7 anniIl mio accento è emiliano e sono adorata per questo qui in Toscana dove vivo. Non lo cambierei per nessuna ragione 😉
Adoro supportare le microimprese ad evolversi verso l’imprenditorialità del futuro, innovandosi. Temporary manager Fractional CFO
8 annise non troppo marcato diventa uno dei miei punti di forza :-)
Funzionario Area Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare presso Confindustria Mantova
8 anniSono assolutamente d'accordo! Quando uno parla un italiano corretto, magari anche forbito, ma con una cadenza, un accento, tipici della zona d'origine, è davvero piacevole da sentire. Eppoi, penso anche che, in un mondo dove tutti noi cambiamo casa, città, regione, per lavoro o per altri motivi, avere in un qualche modo "radici" sia bello e caratterizzante.