Se l'AI soffre di allucinazioni... 3 motivi per fare formazione sul suo utilizzo
L'Importanza della Formazione sull’AI per gli HR
È ormai inutile cercare di nascondersi dietro al dito. Possiamo dirlo con sicurezza: l’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando numerosi settori, inclusa la gestione delle risorse umane.
È naturale avere una certa resistenza ad un cambiamento di questa portata, con un altrettanto naturale desiderio di mantenere le cose così come le abbiamo sempre vissute. Ma è altresì innegabile l’importanza, nel mercato del lavoro, di saper riconoscere e prendere il meglio da tutti i cambiamenti e le innovazioni.
Ecco perché anche noi di EG Gherardi Consulting, impegnandoci a sviluppare piani di formazione finanziata ad hoc che rispondano alle specifiche esigenze aziendali, riteniamo che la formazione sull'AI per gli HR non sia solo una tendenza, ma una necessità strategica che può portare freschezza nella struttura delle organizzazioni, con la possibilità di alleggerire il lavoro attraverso nuove possibilità e l’apertura verso nuove soluzioni creative.
Ma perché fare formazione?
Prima di averne testato l’utilizzo per un po' di tempo, non potevamo sapere, ma AI non è una tecnologia che può ben servire tutti in assenza di un’adeguata comprensione dei meccanismi alla sua base.
Per esempio:
Sapevate che ChatGPT è soggetto ad allucinazioni?
Non stiamo scherzando. Si chiama “fenomeno di allucinazione dell’AI”. Consiste nel fatto che, in assenza di risultati alle richieste poste dall’utente, l’Intelligenza Artificiale…inventa!
Un po' come quando all’interrogazione, piuttosto che fare scena muta, ci si prodigava in fantasiosi voli pindarici, nella speranza che l’autorevole interlocutore non fosse attento, o non si accorgesse di niente.
Non è andata così bene all’incauto e frettoloso avvocato Steven Schwartz, avvocato della difesa in un ricorso al Tribunale di Manhattan. Per avvalorare le proprie tesi, secondo la Common Law, il sistema giurisprudenziale anglosassone in vigore anche negli States, è necessario fare riferimento a casi precedenti nei quali la propria tesi abbia già avuto successo. L’avvocato, fidandosi di chatGPT, ha presentato una ricca lista di precedenti, tutti inventati di sana pianta dall’AI.
Ovviamente per l’avvocato non c’è molto da fare e la sua non-chalance ha significato la rovina di una trentennale carriera, ma grazie a lui adesso sappiamo che il controllo umano sull’AI è fondamentale e che il modo migliore per arrivare a svolgere questo ruolo senza la paura di possibili gravi errori è una formazione specifica per noi e per i nostri dipendenti.
Ma vediamo 3 modi per utilizzare l’AI ed il motivo per cui è utile formare i propri dipendenti:
Consigliati da LinkedIn
1. Automazione dei Processi
L'AI può automatizzare compiti ripetitivi e amministrativi, facendo guadagnare agli HR tempo prezioso da dedicare a progetti a maggior valore aggiunto come la talent strategy e lo sviluppo organizzativo.
La formazione sull'AI scende nel pratico e mostra ai professionisti HR quali tecnologie/piattaforme utilizzare a dipendere dal risultato che si desidera ottenere.
2. Smart Recruiting
L'AI può trasformare il recruiting, rendendolo più efficiente attraverso algoritmi che analizzano rapidamente grandi volumi di candidature per identificare i migliori talenti.
Sapere come usare questi strumenti può migliorare la qualità ed anche la velocità dei processi di selezione.
3. Analisi Predittiva
L'intelligenza artificiale permette di prevedere tendenze e comportamenti dei dipendenti, aiutando gli HR a prendere decisioni informate.
L’AI può infatti eventualmente anche andare a supportare la mappatura delle competenze dei dipendenti permettendo di poter predisporre piani di carriera o modifiche di ruolo ai possibili candidati interni ad un’azienda, nel caso della necessità di dover selezionare risorse per specifiche mansioni.
Si tratta di mappature delle risorse interne, analisi predittiva e trends. Sapere come utilizzare l’AI per questo tipo di previsioni può essere davvero un potente strumento per cavalcare le tendenze del mercato, anche in termini di formazione e di gestione delle risorse umane.
🔗 Contattaci per maggiori informazioni su percorsi di formazione ad hoc per la tua azienda.
Gherardi Consulting: We make it simple!