La tua verità non è esatta. PROVA...
L'output comunicativo d'impresa produce una ridondanza di messaggi e di significati che modificano la nostra percezione del contesto valoriale, sociale e di fruizione del prodotto. Ecco come la scacchiera di Edward H. Adelson può essere utile ad individuare quanto ciò che ci circonda possa avere peso nella decodifica delle verità.
Qui il contesto visivo gioca uno scherzo quasi incredibile. Se credete che la lettera "A" e la lettera "B" siano posizionate su quadrati dalle tonalità differenti, vi state sbagliando.
L'unico modo per convincervi sarà quello di stampare l'immagine, facendo poi coincidere manualmente le due aree.
Facile il parallelismo con l'output d'impresa, il cui sistema di segni e narrazioni dovrà essere garante della declinazione di un'identità forte. Anche il significato che attribuiamo al prodotto nel suo contesto può modificare la lettura delle verità divenendo merce.
PhD Marketing e comunicazione
7 anniGrazie Agostino
Professor of Marketing - Deputy Director Sustainability Communication Centre (SCC) - Member of OST (Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale)
7 anniOttimo dario ciampa!
PhD Marketing e comunicazione
7 anniCiao Luigi. L'illusione è determinata dalla percezione del contesto immediatamente confinante con ciascuno dei due riquadri, a cui si somma l'effetto della proiezione dell'ombra del cilindro. Il primo trucco è basato sul contrasto locale. Con o senza ombra un quadrato che è più scuro dei suoi vicini appartiene probabilmente al gruppo dei riquadri scuri. Nella figura il quadrato "A" è circondato da riquadri chiari (quindi è scuro). Viceversa "B", è circondato da scuri, peccato che la proiezione dell'ombra li abbia resi molto più scuri. Conclusione: "A" e "B" sono cromaticamente uguali, ma dialogano con il contesto.
Asset and Treasury Manager at Mondo Convenienza
7 anniL ho stampato sul serio perché non ci credevo!!!