Secondo argomento “ Social o non Social ..?”

Secondo argomento “ Social o non Social ..?”

Proviamo a fare dei ragionamenti suoi social:

Sappiano che oggi sono, se non l’unico, sicuramente il più diffuso sistema di divulgazione e promozionale di questi tempi. Ho usato la parola promozionale perché ritengo che ormai sia di uso comune usare i vari strumenti (Tripadvisor, Booking, Skyscanner, Facebook, Istagram, Google, TokTok, ecc) per cercare informazioni, vedere recensioni o semplicemente farci una opinione di quanto stiamo cercando sia esso un oggetto, un servizio o una curiosità o informazione.

Insomma nell’era del digitale a tutti i costi se non sei sui social non esisti o quasi.

Ora nel nostro lavoro lo usiamo bene, male per niente saltuariamente?

Questa è la domanda che ci dobbiamo fare.

Io per esempio ho deciso, per la tipologia di informazioni con cui entro in contatto e le notizie che mi vengono fornite, di avere un “profilo” molto basso. E’ una mia scelta ritengo che i clienti si sentano più sicuri e protetti nella fiducia che mi danno fornendomi informazioni “riservate” per permettermi di svolgere al meglio il mio lavoro. Questo non vuol dire che se vedete altri professionisti fare dirette, gruppi e qunt’altro che permette la tecnologia sia sbagliato è semplicemente una scelta.

Ora se invece parliamo di voi della categoria del beauty.

Essere sui social è “Fondamentale” perché oggi li usano tutti. Vediamo un po' di numeri Italiani:

Nel nuovo Report Digital 2020 si indica una popolazione Internet attiva di 49,48 milioni

il numero di utenti attivi sui Social Media era di 35 milioni,

tempo medio giornaliero per utente di 1 ora e 57 minuti

il numero di account sulle varie piattaforma social media, adesso è di 7,8 per utente

utenti che usa i social meda per motivi professionali dato cresce fino al 31%,

utenti che manifestano preoccupazione per il proliferare sui social media, e su internet in generale, delle fake news (52%) e per il trattamento dei propri dati (59%) Cresce anche l’ad-blocking al 40%.


Facebook: 29 milioni di utenti

Instagram: 20 milioni di utenti

LinkedIn: 14 milioni di utenti

Twitter: 3,7 milioni di utenti

Snapchat: 3,05 milioni di utenti

Ora capite che con questi numeri la platea dei possibili utenti è immensa ma bisogna saper cosa comunicare e in che modo comunicare.

Spesso nei post vedo immagini poco curate e lavori, magari eseguiti bene, ma sporchi. Quando faccio questi appunti la risposta è sempre quella “… si ma non ho tempo, non è il mio lavoro ecc”.

Ora nello scorso anno ho mandato a tutti un piano editoriale (la base di chi vuol fare un minimo di comunicazione) quanti di voi hanno usato questo strumento? Questo anno non l’ho preparato eppure nessuno me lo ha chiesto ..!

Vedete la pianificazione di un lavoro è il 70% di quanto si vuole ottenere. Se oggi i social sono fondamentali per promuovervi per far sapere ai clienti e ai potenziali chi siete e cosa fate se lo fate alla rinfusa o male il messaggio arriverà confuso e male, non ci sono alternative.

Quindi ricapitolando essere Social è importante ma bisogna farlo bene, partite dall’editoriale preparate i contenuti (il tempo ora c’è e “dovete” trovarlo anche dopo, ricordate che se fate solo “capelli” continuerete a farlo). Studiate come usare al meglio i social (ora ci sono diversi contenuti liberi o fate un corso), se proprio siete non portati affidatevi a dei professionisti, lo so costa ma è un investimento, ma ricordatevi sempre che dovete capire ciò che vi viene proposto e controllarlo. I professionisti (non tutti) sono dei generalisti siete voi che dovete dire ciò che volete e il risultato al quale aspirate.

Bene come sempre sono a Vostra disposizione per incontri personali.

A presto


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Francesco Mercandelli

Altre pagine consultate