SEI FUOCO, TERRA, ARIA O ACQUA?

SEI FUOCO, TERRA, ARIA O ACQUA?

IL MASTER: UN PERCORSO DI TRASFORMAZIONE E CAMBIAMENTO ATTRAVERSO I QUATTRO ELEMENTI

La premessa: un e-mail dove viene chiesto ai nuovi allievi del master in Retail Management & Marketing e del Master in Digital Transformation di presentarsi il 3 novembre 2021 al CUOA Business School, giorno di inizio master, indossando qualcosa di rosso o di bianco o di azzurro o marrone e di portare un'immagine in foglio A4 che abbia quel colore.

Un percorso: gli allievi entrano in contatto con immagini di acqua, terra, fuoco e aria e scrivono ciò che quelle immagini fanno risuonare.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’inizio: la visione di un video dal big bang ai giorni nostri…

L’incontro e la costruzione condivisa: attraverso quattro cartelloni con immagini e parole chiave del mondo dei quattro elementi, gli allievi mettono a fuoco parti di sé e approcci che in un percorso master si allenano.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’arricchimento di sé: completo il mio elemento, il mio colore, con gli altri tre elementi che ho scoperto attraverso la condivisione con gli altri.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


La sintesi: terra, fuoco, aria e acqua si fondono e trovano un nuovo equilibrio in un mandala

Con tutto questo sono stati accolti gli allievi dei Master Full Time in Retail Management & Marketing e in Digital Transformation di CUOA Business School, nella giornata di apertura del 3 novembre 2021.

La teoria dei quattro elementi naturali è antichissima. Fu introdotta nel VI° secolo a.C. da uno dei primissimi filosofi greci, Anassimene di Mileto, successivamente ripresa dal siceliota Empedocle, e quindi assimilata da Socrate, prima, e Aristotele, poi. Per la teoria dei 4 elementi naturali, ogni sostanza esistente nel microcosmo e nel macrocosmo è una composizione di Fuoco, Aria, Acqua, Terra.

Un percorso Master è passare simbolicamente attraverso questi 4 elementi di crescita personale e di gruppo, saperli riconoscere, gestire, trasformare e integrare dentro di sé e poi con gli altri.

Ecco allora che un percorso master allena e necessita di:

FUOCO: energia, creatività per acquisire nuovi contenuti, spinta verso l’alto, determinazione ma anche allenare a dosare questa energia.

ARIA: curiosità, intuizione, capacità di immaginare contesti e scenari diversi, pensare in modalità diverse (ariose) e costruttive.

ACQUA: fluidità nell’ approccio, cambiare prospettiva, superare gli ostacoli, andare oltre i propri limiti.

TERRA: occorre rendere fertile e produttivo il terreno che ciascuno di noi ha a disposizione attraverso lavori di progetto, rinnovare e ristabilizzare conoscenze attraverso impegno e fatica.

Terra, Fuoco, Acqua e Aria sono presenti in ciascuno di noi “da molto molto tempo”… possono amplificarsi e trasformarsi grazie all’acquisizione di nuove esperienze, competenze e all’incontro con l’altro …

 “Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma”

Antoine-Laurent Lavoisier 

Benvenuti nel mondo Cuoa in un continuo e costante riequilibrio dentro e fuori di noi…

BUON VIAGGIO

#4elementi

#mycuoa #mrmm19 #madit1

Francesco M. Renne

commercialista e revisore, faculty member CUOA Business School; formatore in materie finanziarie e fiscali, esperto in fiscalità degli investimenti, governance societaria, m&a e finanza d'impresa / +17k

3 anni

👏👏

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maria Chiara Sergotti

Altre pagine consultate