"Sembrava un incidente, invece era un Assist."...e la vita ricomincia da qui.
Ricorre in questi giorni la data di cessazione di un fine rapporto di lavoro dipendente tossico, malato, perpetuato in un'ambiente padronale fatto di yesmanismo, troppo spinto per poter permettere ad una Risorsa Umana di fiorire, di crescere e, sicuramente, ben lungi dalle caratteristiche dove i manager creano il "Great Place to Work", un'organizzazione dove realizzazione e risultati di business si fondono in una combinazione virtuosa.
Nel 2019 quando incontrai Paolo Crepet mi disse: "Ci sono tre cose che possono cambiare la vita di una persona: un libro, un viaggio o una persona". Beh, nel mio caso le cose sono state la persona e un libro che mi ha fornito quella spinta propulsiva del "verso il piacere". "Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" diceva Einstein e ripenso a come, quell'esperienza negativa, sia potuta diventare un Assist, la vita è ricominciata da lì e mi ha permesso di dedicarmi a quello che ho sempre desiderato, occuparmi di Formazione, in primis su di me, poi aiutando le persone a guardarsi dentro e a trovare la propria Voce e la propria Strada.
Molto mi ha aiutato il libro "Il santo, il surfista e l'amministratore delegato" di Robin Sharma, uno dei principali pensatori al mondo in materia di sviluppo personale e gestione della vita: ho capito che non avrei più lavorato per qualcuno diverso da me stessa, riscrivendo le regole del lavoro, attraverso quella che oggi chiamano "la rivoluzione della micro imprenditoria"; lavorare e guadagnare per me stessa, crearmi una vita lavorativa indipendente, propositiva e stimolante.
In fondo la libertà personale e di pensiero è ciò a cui tutti ambiamo, il valore è il mezzo con cui poterlo raggiungere; il valore nasce dal far qualcosa di utile e di condividerlo con gli altri. Spesso libertà e valore si combinano quando decidiamo di agire in un ambito che amiamo, dove una predisposizione o una passione finisce per trasformarsi in vocazione. Laddove passione e abilità incontrano l'utilità, puoi sviluppare un'attività costruita sulla libertà e sul valore.
Per saper essere un ottimo Formatore servono almeno tre elementi indispensabili: la passione, un talento naturale/punti di forza e le opportunità del mercato, che oggi non mancano, visto il bisogno costante di problemi da risolvere, di obbiettivi da raggiungere, di gap da colmare. E quando identifichi i tuoi punti di forza, meglio quando arricchiti dalle referenze sincere dei tuoi discenti, non vuoi essere nessun altro!