Sensibilizziamo sul problema dei serbatoi interrati
Le cisterne ad uso civile per riscaldamento non più utilizzate e non bonificate sono una delle cause principali dell'inquinamento da idrocarburi del suolo, del sottosuolo e delle acque di falda.
Oltre al lento ma continuo rilascio dei residui di combustibile ancora presente all’interno di serbatoi ormai dismessi dovuto a fessurazioni (anche molto piccole), molto spesso gli sversamenti avvengono in occasione dei lavori di scavo o durante le attività di ristrutturazione di edifici.
La presenza di migliaia di serbatoi interrati nell’area urbana e non costituisce un rilevante problema ambientale spesso sottovalutato.
Indagini effettuate negli ultimi anni hanno infatti evidenziato la presenza di idrocarburi e solventi organici sui terreni e sulle acque di falda; tra le fonti ritenute responsabili di questo inquinamento figurano i serbatoi interrati (distributori, gasolio da riscaldamento etc) che per la loro età, spesso elevata (si toccano punte di 50 anni) presentano situazioni di corrosione e, di conseguenza, perdite, talora consistenti.
Anche le operazioni di carico dei combustibili da riscaldamento, ripetendosi numerose volte nel corso degli anni e dei decenni, sono in grado di contaminare il terreno sottostante.
Le nuove normative di settore, impongono per i nuovi impianti l’utilizzo di serbatoi a doppia camicia e la graduale sostituzione dei serbatoi in esercizio con serbatoi anch’essi a doppia camicia.
Esempi di interventi che andrebbero pianificati (e che noi eseguiamo con continuità!) in questo ambito sono:
- sopralluoghi e verifiche non invasive sullo stato di conservazione dei serbatoi interrati presso punti vendita, edifici residenziali, capannoni etc;
- indagini ambientali per la verifica dello stato delle matrici a contatto con i serbatoi interrati (terreni ed acque sotterranee);
- rimozione di un notevole numero di serbatoi non più utilizzati nella distribuzione dei carburanti in seguito alla razionalizzazione della rete;
- rimozione dei serbatoi interrati in numerose aree industriali dismesse;
- smantellamento degli impianti di riscaldamento a gasolio e/o olio combustibile presso abitazioni e vecchi capannoni;
- manutenzione periodica di tutti i serbatoi interrati in esercizio in collaborazione con Ditte Specializzate.
Non trascurare il tuo serbatoio interrato!
La prevenzione è davvero fondamentale per non dover gestire in futuro problematiche pesanti dal punto di vista degli impatti sia ambientali che economici!
McKinsey & Company | INSEAD | PoliMi
7 anniPurtroppo le aziende proprietarie di questi serbatoi si guardano bene dal sostituire le vecchie strutture per evitare i costi ambientali legati a queste operazioni (salvo alcune ricche eccellenze). Questo atteggianeto è alla base di una mancata tendenza alla prevenzione che passa poi dal rinnovo dei serbatoi e delle linee interrate con strutture più all'avanguardia (tank e linee a doppia parete, sistemi di leak detention e controlli sulle perdite di prodotto più efficienti, ecc...)