Seth Godin parla di creatività e leadership contemporanea. Prendendo le distanze da social e influencer.

Seth Godin parla di creatività e leadership contemporanea. Prendendo le distanze da social e influencer.

Lo dicevo proprio ieri a due giovani digital marketer che credono fermamente nella bontà dei social media: mi auguro che in futuro i social media ci aiutino a diffondere informazioni e non rumore di fondo.

E oggi mi capita tra le mani questa intervista del Sole24Ore a Seth Godin che prende le distanze da social e influencer, definendoli “hacker egoriferiti”. Effettivamente quante volte vediamo sui social il prodotto al centro anziché i bisogni del cliente? E quante volte ci imbattiamo in presunti influencer che non sono d’esempio alcuno?

Parlando di CREATIVITA', Godin la definisce un’ABILITA’ e non un mero talento. E’ il lavoro di ascolto, comprensione del cliente e del mercato, padronanza del dettaglio.  

Oggi troppo spesso la comunicazione digital  non c’entra gli obiettivi, proprio perché molti digital marketer riservano un’attenzione frettolosa alla parte di analisi, andando dritti alla comunicazione.

E infine Godin parla di leadership efficace, riassumendola in “coraggioso lavoro di inventare il futuro”. Esplorazione, Coraggio, Empatia, Disponibilità all’ascolto, Onestà, Entusiasmo, Autenticità. Ecco le abilità di un leader esemplare che guidi i brand al successo.

 “Un cliente non sceglie un brand perché è più economico, ma perché si prende cura di lui, lavora indefessamente per lui, lo difende e per farlo ci mette la faccia”.

In un’epoca di forte cambiamento e quindi di grandi opportunità, come quella attuale, mi permetto di aggiungere alle doti di un leader un’INCROLLABILE FIDUCIA nei propri valori e nelle proprie capacità e la FERMEZZA di perseguire gli obiettivi unita alla FLESSIBILITA' di aggiustare la rotta se necessario.

Ecco il link dell'intera intervista. Buona lettura!

#leadership #creatività #sethgodin #socialmedia #influencer



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Valentina Ursic

Altre pagine consultate