Settantenni i più felici? Ultime ricerche
Sono sorprendenti i risultati di un nuovo sondaggio sui settantenni condotto negli Stati Uniti da AARP e National Geographic nel loro "Second Half of Life Study" periodico.
Una sorta di decennio d'oro
"Si potrebbe davvero dire che i settant'anni sono una specie di decennio d'oro in questo momento", dice Neil Wertheimer autore dell'articolo di AARP sul suo sondaggio su 2.580 adulti statunitensi.
Quando è stato chiesto di immaginare la loro qualità di vita come una scala con 10 gradini, le persone di 70 anni hanno detto che si trovavano sul gradino più alto.
La felicità raggiunge il picco nei 70 anni, in generale, secondo il sondaggio: il 90% degli intervistati di 70 anni ha dichiarato di essere felice, rispetto all'81% nei loro 60 anni e all'80% nei loro 40.
Sentimento degli intervistati
'La mia vita in questo momento è molto bella e non mi aspetto che il mondo migliori necessariamente. Ma non ne ho bisogno perché ho trovato la mia pace, ho trovato il mio scopo e ho imparato a vivere con i miei mezzi".
Circa il 51% degli intervistati di 70 anni è ottimista sul proprio futuro, con la sorpresa chiave è che le persone anziane sono rimaste ostinatamente ottimiste anche post-COVID.
Felici delle loro relazioni
Il sondaggio rivela che i 70enni sono particolarmente soddisfatti delle loro relazioni con amici e familiari. L'81% ha valutato queste relazioni eccellenti o molto buone.
Ma il numero di relazioni che le persone di 70 anni hanno è diminuito nel corso degli anni, secondo il sondaggio. "Creare relazioni significative più avanti nella vita diventa più difficile". È ovvio, perché le popolazioni più anziane hanno maggiori probabilità di sperimentare la perdita di amici e il restringimento della loro cerchia nel tempo.
Nella vita molti rapporti di lavoro sono transitori mentre a 70 anni le relazioni sono spesso "più autentiche”.
Consigliati da LinkedIn
Preoccupazioni per le prospettive salute
Le nuvole che incombono sulle teste delle persone di 70 anni, secondo il sondaggio sono le paure per la loro salute futura.
Sono preoccupati per le prospettive di diminuzione dell'udito, salute del cuore, resistenza, controllo dell'intestino e della vescica, rischio di cancro, disturbi autoimmuni e problemi relativi alla mobilità e alla memoria.
Attitudine tipica del Boomer
Wertheimer nel suo articolo pensa che gli atteggiamenti ottimistici di molte persone nei loro primi 70 anni siano in parte dovuti al fatto che sono boomer.
"Il loro senso di esplorazione, di speranza, di curiosità – penso che questi siano tratti che rimangono con te per tutta la vita. E credo assolutamente che questo stia influenzando la loro mentalità", dice.
Se riescono ad applicarlo a 70 anni e più, è una cosa bellissima.
Fonte: MarketWatch 2022
Ti è piaciuto l'articolo? Vuoi saperne di più?
Lascia i tuoi commenti su LinkedIn o contattami, sarò felice di discutere l'argomento.
Autore Silvia Turzio
Contatti: silvia.turzio@villagecare.it