Shadow Ban su Instagram
Shadowban …e improvvisamente non sei più figo su Instagram.
Quest’estate ho girato il Portogallo. Ci ero già stato molti anni fa quando Whatsapp era appena stato inventato ed avere un contratto dati sul telefonino era da fighetti. Le foto le facevo con una macchina digitale.
Oggi ti basta uno smartphone e quel bisogno incontenibile di far sapere a tutti dove vai in vacanza.
Tra Lisbona e Lagos comincio a scattare e condividere, ma presto mi accorgo che le mie foto non hanno più lo stesso impatto. Qualche amico apprezza, la folla di sconosciuti che segue gli hashtag invece è sparita.
Così scopro l’esistenza dello #shadowban, una “punizione” ombra che Instagram, silenziosamente, assegna a certi utenti ma dalla quale si può “guarire”.
Se, come me, pubblicate non solo per voi stessi ma anche per le aziende, la Maledizione dello Shadowban può colpire o aver colpito anche voi.
Sintomi: drastica diminuzione di like e visibilità delle vostre pubblicazioni.
Cause: (…ecco qui viene la parte bella, per ora ne ho individuate 2 micidiali)
- violazione della policy di Instagram (solitamente in maniera ripetuta) con la pubblicazione ad esempio di nudi o di statue, nude. Ma ho anche scoperto che se nella foto un dettaglio è palesemente grottesco, l’algoritmo tende ad accorgersene e spesso richiede una valutazione umana.
- Ripetizione degli stessi hashtag, di hashtag non contestuali (ma sto ancora facendo dei test), di hashtag bannati.
Guarigione: risolvi eliminando le foto incriminate se si tratta di policy - te ne accorgi perché instagram ti scrive a riguardo.
Quanto agli hashtag…
A) Non pubblicare nulla per 24 ore, questo aiuta.
B) Non fare il classico copia/incolla dei “best hashtag 2019”, comincia ad eliminare il mitico #bhfyp e opera una selezione dei tag per attinenza stretta rispetto alla tua pubblicazione. Poi verifica, cliccando subito dopo la pubblicazione, che la tua foto compaia nelle collezioni per hashtag.
Vediamo cosa dice Instagram stesso in merito:
Solo l’abbandono della vecchia prassi farà sparire magicamente lo shadow ban riportandoti like e nuovi follower.
www.fabriziogiagoni.it
#digitalmarketing #webmarketing #seo #strategicmarketing #instagram #socialmediamarketing