Siamo pronti a invecchiare?
Invecchiare sul posto di lavoro è un'inevitabile tendenza che, purtroppo, ci accomuna ad un numero sempre crescente di colleghi.
Ogni anno nelle aziende italiane si registra un progressivo invecchiamento della forza lavoro che comporta un necessario assestamento da parte dell'amministrazione nella gestione dei carichi di lavoro, nelle turnazioni, dei costi del lavoro, della tipologia di welfare aziendale e di molto altro.
Ma questo invecchiamento è anche un'occasione per poter riflettere sul valore dell'esperienza all'interno di un processo di formazione continua, attraverso iniziative capaci di valorizzare il lavoratore "anziano"; un'occasione per costruire un tessuto sociale all'interno dell'azienda basato sulla collaborazione, sul dialogo e la comunicazione.
Allo stesso modo, però, dobbiamo essere pronti a ridefinre il nostro ruolo, le nostre aspettative e, ahinoi anche i nostri stipendi, in funzione di un mercato che tende sempre più a premiare una produttività che non potremo (e forse non vorremo) più garantire.
"Estote parati" mi diceva omai 20 anni fa il mio caro professore Roberto Vacca. Ora tocca a noi. Siamo pronti?