Sicurezza e incidenti: una soluzione per recuperare al volo l’efficienza

Sicurezza e incidenti: una soluzione per recuperare al volo l’efficienza

Disponibile on premise o nelle offerte cloud, IBM Resilient Systems è una piattaforma collaudata per tornare ad essere rapidamente operativi riducendo i danni e i relativi costi. Negli IBM Client Center gli esperti sono pronti a illustrarvi funzionalità e vantaggi

Adottare la migliore strategia e le migliori soluzioni, poter contare su persone  dedicate e su processi di gestione definiti, essere preparati ad affrontare scenari noti spesso non basta. Gli incidenti capitano e capitano a tutti. Ma soprattutto costano, perchè fermano o rallentano le attività aziendali, creando sostanziali danni al business.

E i dati di un recente studio sponsorizzato da IBM e realizzato dal Ponemon Institute  hanno messo in luce uno scenario davvero poco rassicurante  (The Cyber Resilient Organization: Learning to Thrive Against Threats)

Gli incidenti di sicurezza informatica sono sempre più sofisticati e nel 2015 sono aumentati del 64 % rispetto all’anno precedente, con costi proporzionalmente in crescita. In media un’azienda perde  158 dollari per record compromesso, anche se le violazioni nei settori altamente regolamentati sono  ancora più onerose, raggiungendo nella Sanità i 355 dollari per record.

Come ridurre i danni? E’ questo il motivo per cui IBM ha acquisito Resilient Systems, una società americana nata nel 2010 con l’obiettivo di aiutare le aziende a rimanere efficienti in presenza di attacchi e minacce (http://ibm.co/28XbLVh) .

Le principali aziende che fanno parte della classifica Fortune 500 utilizzano la piattaforma Resilient Systems e sono società che operano in tutti i principali settori di industria: dal mondo finanziario al Retail, dalle Telecomunicazioni all’Information Technology, dal Manufacturing alla Sanità. La stessa IBM e Apple impiegano la  Incident Response Platform di Resilent  che orchestra i processi aziendali per reagire agli attacchi in maniera veloce ed efficace. La soluzione è composta da 3 moduli -  “sicurezza”,  “automazione”, “privacy” con un’interfaccia unica, facile da usare ed in linea con i principali standard di mercato.

E’ disponibile anche una versione della piattaforma semplificata per le piccole e medie imprese, semplice da adottare e di grande efficacia.

Il valore della soluzione? Molto concreto. La maggior parte delle aziende che usano questa piattaforma hanno avuto una riduzione dei tempi di risposta pari al 400 per cento!  IBM per prima può testimoniarlo, chiedete pure dettagli agli esperti del team IBM Security.

E se pensiamo poi a tutte le implicazione dell’Internet of Things il panorama da tenere sotto controllo e tutelare è ancora più esteso ... Sentite Bruce Scheier CTO Resilient

 

 

RENATO CONTI

Artista presso Studio Artistico Conti

8 anni

Avere processi di Risposta ai Cyber attaks chiari con un piano d'azione secondo Best Practices condiviso a livello Aziendale è un'elemento essenziale di tutte le organizzazioni di Sicurezza. Oggi la grande difficoltà stà nel far collaborare le differenti organizzazioni SOC , System Management , HR in modo rapido e coordinato. Relisient ci aiuta in tutto questo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandra Apicella

Altre pagine consultate