Sii la pace che vuoi vedere nel Mondo..

Sii la pace che vuoi vedere nel Mondo..

La Pace per me è un modo di vivere e una condizione del cuore che cerco di praticare ogni giorno, ogni ora, in ogni relazione, in ogni situazione.

Quando apro gli occhi al mattino e sorrido potendo avere accanto la persona che amo e consapevole di tale dono prezioso, esprimo l'intenzione di rivolgerle solo pensieri e parole d'amore, rispetto e comprensione.

Pratico la pace quando apro i social network o leggo i quotidiani online e non mi lascio attaccare o inquinare da post o articoli che vomitano nelle nostre vite solo lamentele, negatività o peggio, stimolano alla violenza contro qualche "categoria di diversi da noi" e tendono a separarci, ad alimentare la nostra parte peggiore, quella che si sente minacciata da tutto e da tutti, che si deve difendere, che deve criticare, che ha una ricetta migliore da dare agli altri su come si sta al mondo.

Faccio pace con ogni persona che incontro, amici o sconosciuti, che hanno una visione diversa dalla mia, anche se sembra andare contro i miei valori, quando mi fermo prima di reagire e provo ad ascoltare, sforzandomi di ricordare che le persone e di conseguenza le parole che dicono, i loro comportamenti e le loro visioni del mondo sono il frutto delle loro storie di vita, che spesso non sappiamo e ancora più spesso di storie che sono state raccontate loro, ma non erano ciò che avrebbero voluto o dovuto sentirsi dire - come quelle che chi viene da un altro Paese ci ruba il lavoro o che il mondo è pieno di furbi quindi o diventi più furbo o sei fesso e non sarai mai nessuno.

Pratico la pace ogni volta che mi accorgo che alcune discussioni stanno andando avanti solo perché l'ego ha bisogno dei suoi 5 minuti di affermazione e che facendo un passo indietro se ne fanno dieci avanti e non si perde tempo prezioso per la felicità, che è sempre e solo in ogni singolo momento presente che abbiamo e va onorato.

Ho relazioni pacifiche col mondo da quando ho imparato a fare pace con me stessa, riconoscendo i miei lati oscuri, perdonando i miei errori, imparando ad accogliere ed amare ogni aspetto di me, ogni emozione e pensiero, soprattutto quelli meno belli, perché m'insegnano spesso molto più di quelli belli e quando non li reprimo e me li faccio amici sono loro che cambiano forma e mi lasciano "in pace".

Ho pregato per una vita intera per la pace nel Mondo, aspettando che qualcun altro magicamente potesse produrla, fino a quando sono stata travolta dalla più pesante guerra nel mio cuore e solo imparando a stare in quel conflitto finalmente ne ho compreso l'essenza e posso dire di sentirmi e vivere in pace.

Lo strumento che mi ha aiutato in questo percorso e che ancora oggi, giorno dopo giorno, mi consente di praticare la pace come modo di vivere è la Meditazione.

Mi ha insegnato a guardare i mostri, mi ha insegnato ad esplorare le stanze più profonde di me stessa, mi ha insegnato a mantenere controllo e lucidità verso i miei pensieri e le mie emozioni.

Mi ha insegnato a creare quello spazio necessario tra ciò che accade fuori e come rispondo, senza lasciarmi travolgere.

Mi ha insegnato a sentirmi sempre sicura, amata, connessa agli altri. Mi ha dato una casa e un luogo dentro me stessa, nel mio cuore, dove posso abitare e tornare sempre, anche quando sono ovunque nel Mondo e dove non c'è pericolo, minaccia, separazione. Solo amore per la vita.

Un luogo dove si vive per sempre e sperimento ogni volta l'eternità.

Se c'è un consiglio che mi sento di darvi amici, per esperienza personale, avvicinatevi a questa pratica millenaria e sperimenterete anche voi cosa significa davvero vivere pienamente e in pace.


#giornatainternazionaledellapace #innerpeacefirst #meditateforpeace #bethepeace


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate