Sinergia Generazionale
La gestione familiare è tipica delle aziende italiane, piccole o grandi che siano, la cui continuità sarà facilmente garantita grazie a strumenti quali la Holding di Famiglia.
Mai come in quest’ultimo periodo si è avvertita l’esigenza di tutelare e gestire il patrimonio maturato nel corso degli anni dalle famiglie.
Infatti nei miei incontri con gli industriali ed imprenditori, da anni non si fa che parlare della differenza che esiste tra i due termini.
Tutelare un patrimonio significa proteggerlo da possibili aggressioni da parte di terzi, mentre gestirlo vuol dire ottimizzarlo, in modo che lo stesso possa essere utilizzato verso le finalità decise dai detentori.
- Bisogna avere le idee chiare:
Prima di giungere ad una Holding bisogna tenere conto delle esigenze delle aspettative di tutti i componenti della famiglia delle singole capacità, senza mai lasciarsi distrarre da quello che è l’obiettivo principale, e precisamente:
Dare la continuità all'impresa.
A tale scopo bisogna trovare risposta alle seguenti domande:
- A chi affidare il ruolo di guida dell’impresa?
- Quali ruoli saranno attribuiti alle persone che lavoreranno all'interno dell’azienda/studio professionale?
- Chi parteciperà solo al capitale?
- Quali regole di distribuzione delle quote della società?
Per questo, uno degli elementi essenziali nella costituzione di una holding di famiglia attiene alla scelta della forma giuridica e dei modelli di governance più appropriati per ogni singola fattispecie.
Pertanto, la fondazione di una holding di famiglia oltre a dare la possibilità di gestire accuratamente il passaggio generazionale, consente di dirimere le controversie tipiche di una conduzione familiare.
Quindi attraverso le holding di famiglia è possibile attribuire un ruolo definito a parte del patrimonio familiare, prevenendo eventuali contrasti interni tra i membri della famiglia, separando gli interessi di coloro che guardano ai soli dividendi, da quelli di coloro che, al contrario, hanno le attitudini e:
La voglia di partecipare attivamente alla gestione, conduzione e prosecuzione delle attività di famiglia.
La pianificazione del passaggio generazionale utilizzando la pratica della holding deve essere effettuata tenuto conto delle esigenze, aspettative e attitudini di tutti i familiari, senza dimenticare che l’obiettivo principale resta quello di preservare il valore creato nel tempo dall'imprenditore.
Sicuramente la struttura della società di capitali è quello che offre le maggiori garanzie di tutela, vediamone il motivo analizzando sia la normativa civilistica che quella fiscale.
la holding di famiglia si caratterizza per i seguenti aspetti:
- I soci sono membri di una stessa famiglia;
- Il controllo è concentrato nelle mani del fondatore, che conferisce nella holding le proprie partecipazioni detenute nelle società operative, e degli eredi, che acquisiscono quote del capitale della holding;
- Le partecipazioni detenute consentono di controllare in modo unitario la/le società operativa/e appartenenti allo stesso nucleo familiare.
- Vantaggi della holding di famiglia
I vantaggi di una holding di famiglia possono essere così riassunti:
- Migliore razionalizzazione del controllo societario: con la holding si crea un unico gruppo stabile di soci che controlla indirettamente tutte le società del gruppo;
- Possibilità di optare per la tassazione consolidata di gruppo;
- Facilitazione del passaggio generazionale nell’impresa di famiglia;
- Allontanamento delle controversie tra i membri della famiglia attraverso la definizione del ruolo di ogni familiare nella gestione del patrimonio;
- Possibilità di liquidazione dell’Iva di gruppo, compensando eventuali crediti con i debiti delle altre società del gruppo.
- Idonea e diversificata politica di remunerazione della holding, garantendole dividendi e corrispettivi per l’attività di coordinamento del gruppo;
- Facilitazione nell’accesso al capitale di credito, sia attraverso il canale bancario sia obbligazionario o degli strumenti finanziari;
- Razionalizzazione della distribuzione degli utili;
- Elasticità nella distribuzione di risorse finanziarie tra le società del gruppo;
- Riduzione di costi di gestione a seguito dell’accentramento di alcune funzioni o servizi comuni a tutte le società del gruppo (es. amministrazione, gestione ordini e paghe).
- Conclusioni :
Il tessuto produttivo italiano è costituito prevalentemente da piccole e medie imprese di tipo familiare (circa il 90%), ma anche da società di capitali di medie e grandi dimensioni, che sono spesso gestite nell’ambito familiare.
La holding di famiglia da tempo ormai è molto diffusa in Italia, paese dove la holding di famiglia assume prevalentemente la forma giuridica della società in accomandita per azioni o della società a responsabilità limitata;
basti pensare alle grandi famiglie imprenditoriali e tra le più note holding di famiglia quotate alla Borsa di Milano troviamo:
- Exor, famiglia Agnelli
- CNH Industrial,
- Fininvest, famiglia Berlusconi - gruppo Mediaset,
- Arnoldo Mondadori Editore,
- Banca Mediolanum,
“ Giunta a questo punto, mi piacerebbe sapere il tuo parere..
Credi di poter riconoscere in uno dei vantaggi forniti da una holding la soluzione a qualche problematica personale, famigliare ?
Fino ad oggi quali soluzioni hai “pensato di adottare” per pianificare e gestire il tuo passaggio generazionale?
Scrivimi nei commenti, oppure contattami direttamente ai recapiti del mio profilo per poter conversare in maniera più riservata, oppure selezionando il quadrato qui sotto.
CEO presso CECCHINATO GIAMPAOLO
6 anniIl passaggio generazionale delle piccole e medie imprese è uno step fondamentale per il futuro dell'azienda. Una fase tanto delicata quanto poco praticata e programmata da molti imprenditori!
Ambassador Fideuram
7 anniMolto interessante ed utile agli imprenditori ed alle aziende a conduzione familiare.
Consulente Finanziario
7 anniTutelare un patrimonio significa proteggerlo da possibili aggressioni da parte di terzi, mentre gestirlo vuol dire ottimizzarlo, in modo che lo stesso possa essere utilizzato verso le finalità decise dai detentori.