SISTEMI ERP "COSA SONO?"​

SISTEMI ERP "COSA SONO?"

CHE COSA E' UN SISTEMA ERP

Erp significa Enterprise Resource Planning (pianificazione delle risorse d'impresa). Si tratta di un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc...). Con il tempo gli Erp sono diventati gradualmente sistemi integrati e modulari in grado di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e/o monitorate all'interno di un'azienda.

I sistemi Erp nascono da una esigenza dell'aziende di avere informazioni più specifiche rispetto a diversi processi, come ad esempio, la gestione degli stipendi, la capacità di produzione, la programmazione e la gestione dei fornitori. Per soddisfare queste esigenze vennero sviluppati i sistemi di pianificazione delle risorse di produzione, come risultato della crescente domanda di informazioni aziendali più specifiche.

Un sistema ERP con un’integrazione continua garantisce la corretta gestione di tutte le risorse aziendali. In questo modo, il flusso di comunicazione migliora la collaborazione interna che viene resa più efficiente. Le aree funzionali normalmente coperte dal software ERP comprendono: gestione dei materiali (approvvigionamento, stoccaggio e programmazione), produzione, pianificazione e relativo controllo, finanza e contabilità, calcolo dei costi, controllo, acquisti/vendite e marketing, gestione dei dati principali, gestione dei dati di prodotto e della documentazione.

QUAL'E' IL MIGLIORE SISTEMA ERP

Il miglior sistema ERP è quello che si adatta di più alla tua azienda, versatile e in grado di adattarsi ai cambiamenti futuri della tua impresa. 

 Oltre alle funzioni del sistema ERP, bisogna considerare le peculiarità del fornitore o sviluppatore e come si adatta alle tue necessità, perché il segreto del successo in questo campo è costruire un rapporto di cooperazione basato sulla fiducia reciproca.

https://poloinformatico.it/software-aziende

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate