Software gestionali completi che operano per processo: gli ERP
Quando si parla di ERP (enterprise resource planning) si fa riferimento a un software gestionale costituito da una suite integrata di programmi di business. Diversamente dai gestionali più tradizionali, organizzati per funzioni, gli strumenti ERP operano per processo, o meglio condividono processi e modelli dati comuni, coprendo aree operative che possono spaziare dall’ambito finance, alle risorse umane (HR), alla produzione, alla distribuzione, ai servizi, alla logistica lungo la supply chain. L’automazione dei processi a livello end-to-end include anche settori come le LOB (line of business), il reparto amministrativo e di gestione degli asset dell’impresa.
In particolare, relativamente ai software gestionali magazzino, di recente la società di ricerche Gartner ha definito l’ERP ’postmoderno’ come una strategia tecnologica che automatizza e connette le funzionalità di business amministrative e quelle operative – ad esempio area finance, risorse umane, acquisti, produzione e distribuzione – applicando diversi livelli d’integrazione. La modulazione di questi ultimi consente infatti di bilanciare i vantaggi di un software gestionale completo, con l’agilità e la flessibilità di business derivante dal fatto di estendere il software ERP oltre le funzioni amministrative, e di integrarlo con le aree operative, come la gestione degli ordini, la produzione, la logistica e la supply chain, in modo da ottimizzare l’efficienza operativa.
Gli ERP possono essere nazionali o internazionali: i primi si caratterizzano per una specifica localizzazione di funzioni e processi, in ordine all’adeguamento alle normative commerciali e fiscali di un dato paese. I software ERP internazionali, invece, diventano un’esigenza per le imprese che stanno espandendo il proprio business in diverse nazioni, attraverso molteplici uffici e filiali distribuiti sul territorio a livello geografico. In questi casi il software deve essere, ad esempio, in grado di gestire differenti valute, differenti requisiti, differenti modelli di reporting finanziario, di tassazione e di normative commerciali e legali. Anche la capacità di aggiornamento del software deve essere ben sviluppata, per supportare in automatico le differenze regionali, in rapporto ai cambiamenti e modifiche nei tassi di cambio delle valute, nei metodi di tassazione e nelle regolamentazioni.
I software di gestione magazzino sono sviluppati da numerosi vendor presenti sul mercato: alcuni di essi forniscono gestionali con funzionalità limitate a livello locale e nazionale, mentre altri commercializzano ERP con capacità di gestione dei processi estese su scala internazionale.
Per informazioni più approfondite contattami sul mio profilo.