"Situazioni scomode"
Ciao,
oggi voglio condividere l’importanza di guardare le situazioni “scomode” della mia vita dall’esterno, come uno spettatore. La settimana scorsa ho deciso di prendermi alcuni giorni solo per me, scegliendo la montagna come meta.
È stato un anno molto particolare e non ero ancora riuscito a staccare completamente la spina. Mi sono ascoltato profondamente ed ho sentito che era il momento di dedicare del tempo a me stesso.
La sensazione che ho percepito era quella di avere la testa piena di pensieri e di non essere lucido per poter prendere nessun tipo di decisione, mi sono sentito confuso.
Ti è mai capitato?
A me capita soprattutto durante i cambi di stagione, quando si lascia una stagione per passare a un’altra e come succede alla natura, vivo un processo di mutamento. Per quanto mi riguarda, nel tempo ho imparato a riconoscere questi momenti e a dedicargli la giusta attenzione.
Non sempre sono piacevoli, nel mio caso spesso coincidono con situazioni o responsabilità alle quali non ho dato la giusta importanza, oppure che sono rimaste in sospeso. Percepisco nella mia testa che devo affrontarle, ma in alcuni momenti mi viene più facile “mettere la polvere sotto al tappeto”.
Questo sistema funziona nell’immediato: faccio finta di aver risolto il problema, lo parcheggio e mi dico che prima o poi lo affronterò. Nel lungo termine questa modalità è controproducente, perché spesso si unisce ad altri problemi e si crea un circolo vizioso.
Quello che ha fatto la differenza nella mia vita è stato dissociarmi dalla mia persona e guardarmi come se fossi uno spettatore neutrale, ripensando a tutto e sfruttando il diverso punto di vista.
Tu come affronti le situazioni “scomode” della tua vita?
Buon fine settimana
Store manager Yamamay
4 anniDobbiamo renderci conto che anche sotto il tappeto c’è un pezzo della nostra vita.... io personalmente trovo conforto nello staccare la spina in mezzo alla natura, spesso in solitudine, ma a volte una persona esterna ti fa vedere cose che da sola non vedresti, lunghe chiacchierate, confronti, riflessioni.... e camminare camminare camminare, possibilmente con fatica, in salita, o sulla spiaggia sprofondando con i piedi sulla sabbia, al mio ritorno riparto con una carica pazzesca e prendo in mano la situazione!😜
EVENT PROJECT MANAGER - MICE & HOSPITALTY SPECIALIST - LET'S DESIGN YOUR EVENT TOGETHER ! LUGANO - TICINO - SWITZERLAND
4 anniCiao Alberto Gava la tua versione nel recarsi in natura e staccare per qualche giorno e sicuramente Vicente io spesso lo faccio anche per una sola o mezza giornata possibilmente in compagnia di persone che riescono trascinarmi via dei miei pensieri e vivere momenti con leggerezza...