Small is Beautiful
Una frase che ha attirato la mia attenzione durante la conferenza di Giuseppe Conte è stata "Piccolo è bello". Potrebbe sembrare una frase banale ma è il titolo di un libro scritto da Ernst Friedrich Schumacher e pubblicato nel 1973. Il libro attraverso una raccolta di saggi mettava in discussione il paradigma occidentale moderno, imperniato su consumismo, grande industria e centralismo organizzativo e anticipa alcune tematiche ecologiste e ambientali.
Il Premier utilizza questo slogan per descrivere il nostro tessuto imprenditoriale (minuto 19:30) come nostro punto di forza in Europa.
Avevo affrontato tale tema in un articolo che avevo scritto nel 2012 (LINK). Molte delle realtà famose per il "Made in Italy", per citarne qualcuna, Luxottica, Benetton e Tod's sono frutto di fenomeni endogeni e auto propulsivi. Infatti, negli anni 50-60, lo Stato era assente da queste dinamiche che si basavano più sul concetto di famiglia, intesa non come famiglia nucleare ma come famiglia "allargata". L’espandersi di questi piccoli territori “familiari” ha portato alla nascita di quelli che oggi sono i distretti industriali. Distretti industriali che sono definiti da l’Illustre Beccatini, come continuità, relazione, tra popolazione e territorio, caratterizzate da una produzione monosettoriale.
I problemi di alcuni distretti industriali riguardano, a mio modo di vedere, la concorrenza nel mercato internazionale e l’inadeguato sviluppo di servizi innovativi. Lo sviluppo di queste realtà, come già detto, inizialmente non era governato né al centro né nelle periferie (perfetta assenza dello Stato).
Nel momento in cui si apre il mercato viene richiesto l’intervento delle istituzioni al fine di evitare i cosidetti fallimenti di mercato. Questa problematiche si collegano ad una miriade di problemi di cui è affetta l’Italia, disoccupazione, precarietà, basso sviluppo di imprese e servizi ecc., ed è conglobato, a mio modo di vedere, ad un’inefficienza ed inadeguatezza della governance statale e locale, che non riescono a porre in essere politiche economiche adeguate.
#Economia #SmallIsBeautiful #Fashion