Smart Energy, come il digitale sta cambiando il mondo dell'energia
Questa edizione di Chatting About energy è volutamente slittata di un paio di giorni, ma per un buon motivo. Ci tenevo a segnalarvi che domani, sabato 17 dicembre, in edicola con Milano Finanza e in collaborazione con Digital360, uscirà un libro scritto da me e dedicato a un tema trattato più volte in questa sede: la transizione digitale del settore energia.
Il libro si intitola infatti Smart Energy, come il digitale sta cambiando il mondo dell’energia. Senza spoilerare nulla, in un centinaio di pagine il volume cerca di fare un rapido excursus delle principali innovazioni tecnologiche nel settore energia, sia dal punto di vista degli operatori di mercato che dei consumatori. Si parla dunque di Cloud, Big Data, Intelligenza artificiale, Smart Grid, Smart Building e tanto altro ancora, spiegando come tutte queste innovazioni siano strettamente correlate al grande cambiamento che sta investendo da anni il settore energy. Ovvero la transizione energetica, cioè il rapido passaggio del settore a un modello di produzione fondato sulle fonti rinnovabili. La tesi di fondo è che il governo di questo processo di cambiamento sarebbe impossibile senza la continua disponibilità di dati digitali, che possono garantire l’integrazione delle energie intermittenti e la fornitura di servizi di efficienza energetica ad aziende e privati.
In altre parole: dal momento che dal consumo, produzione e trasporto di energia derivano circa i 2/3 delle emissioni climalteranti globali, se vogliamo davvero frenare il climate change è fondamentale che il paradigma della Smart energy si affermi pienamente.
Vi invito insomma alla lettura, per me si è trattato della prima avventura editoriale – e non è stato facilissimo, vista la mia abitudine tranchant alla sintesi -, dunque consigli e commenti sono ovviamente ben accetti. Ringrazio di cuore il mio direttore Mauro Bellini , tutto il team di Digital360 per il supporto e la squadra di Milano Finanza per la collaborazione.
Il libro sarà in edicola da sabato 17 dicembre a venerdì 23 in abbinamento obbligatorio con Milano Finanza al prezzo di 6,50 euro (4,20 + 2,30). Il volume potrà essere anche acquistato on line da sabato 17/12 su classabbonamenti.com in formato cartaceo (2,80 euro) e digitale (3,49 euro).
Vi lascio con qualche piccola segnalazione extra:
Consigliati da LinkedIn
Alla prossima (probabilmente nel 2023, a questo punto) e buone feste!
Avvocato
2 anni@
Futures & Foresight - pratica, facilitazione e formazione di Futures Studies, Strategic Foresight, Futures Literacy | Giornalista e divulgatrice (focus su impatti delle tecnologie emergenti) | Parola chiave: possAbilità
2 anniGrande Gianluigi, complimenti!!!
Giornalista professionista, Direttore Responsabile ESG360.it, Agrifood.Tech presso Digital360 Group. LINKEDIN Top Voices Ambiente 2021. Co-autore di "Umano Digitale"
2 anniBravissimo Gianluigi! Complimenti
Giornalista
2 anniComplimenti Gian!
Giornalista freelance / Energie rinnovabili / Tecnologia / Sostenibilità
2 anniGrande Gianluigi Torchiani!!