SMART WORKING: qualche spunto di riflessione!

SMART WORKING: qualche spunto di riflessione!

Postazione di lavoro: mal di collo, mal di schiena, affaticamento alla vista a causa di schermi piccoli. Voi come vi trovate? Riuscite a rispettare le norme di postazione corretta al videoterminale?

Lavoro e produttività generale: è da poco che pratico lo smart working ma ho come la netta sensazione di lavorare molto di più, di essere quasi più produttivo. Meno pause e un velato “senso di colpa”, la sensazione di dover portare dei risultati: forse anche originato da una sorta di retaggio culturale che ci portiamo appresso, cioè l’idea del “se sono a casa, nel mio ambiente domestico, sono più tentato di fare break e avere distrazioni”. È solo una mia sensazione?

Organizzazione: oltre ad organizzare il lavoro è importante gestire gli spazi in casa soprattutto quando ci sono più persone che  lavorano in modalità smart. Altro fattore importante: riuscire a pianificare e a incastrare i vari meeting online tra le persone presenti in casa per evitare che siano tutti connessi contemporaneamente. Questo aspetto è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di crash down della nostra linea internet di casa!

Spese: sicuramente lavorando da casa si risparmia denaro sul proprio mezzo di trasporto  o su quello pubblico contribuendo anche a una riduzione dell’inquinamento. Dall’altro lato, però, dobbiamo mettere in conto un probabile aumento delle spese generali della casa quali, ad esempio, riscaldamento e luce. Altro aspetto considerevole da tenere in considerazione è l’incognita legata alla durata di questa situazione di emergenza e, di conseguenza, della nostra attività lavorativa in smart working. Se infatti questa situazione si protrarrà nel tempo, dovremo entrare nell’ottica di fare un investimento personale su una postazione ergonomica e a norma, su uno schermo PC più grande, su una linea internet più performante, ecc.

Un indubbio vantaggio che sto riscontrando da questa esperienza è l’azzeramento dei tempi “morti” di spostamento verso il luogo di lavoro con un conseguente risparmio di tempo da poter investire nell’attività lavorativa stessa o in attività personali: ricordiamoci sempre che il tempo è prezioso!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate