Smart Working sì... ma con gli strumenti giusti
Oggi, complice il momento di emergenza che stiamo vivendo, non si fa che parlare di smartworking. Il lavoro smart per forza di cose sta finalmente prendendo piede e si sta diffondendo a macchia d'olio.
Lavorare senza essere legati ad un orario di lavoro o un posto fisico non è così semplice come possa sembrare, perchè spesso non abbiamo a disposizione gli stessi strumenti che abbiamo nel nostro ufficio. La nostra scrivania di casa potrebbe non essere così attrezzata come credevamo. Cosa fare allora?
L'abbiamo oramai imparato da tempo... il web è un mondo fantastico, in cui si può trovare di tutto, anche gli strumenti per lavorare in modo smart. Abbiamo a disposizione una cassetta degli attrezzi immensa, praticamente gratuita, a nostra disposizione. La dobbiamo solo prendere in mano. Con i programmi e le app giuste, possiamo avere a disposizione il nostro ufficio ovunque noi siamo ed in qualsiasi momento.
Ecco una breve lista di strumenti che utilizzo in prima persona oramai da tempo:
- Google Drive - Google ci offre tantissimi servizi. Non solo una barra di ricerca o una mail, ma anche uno spazio in cui salvare i nostri file. Abbiamo a disposizione 15 Gb in modo totalmente gratuito da utilizzare come vogliamo. Possiamo archiviare online i nostri file e riprenderli da qualsiasi dispositivo, basta accedere con username e password;
- Anydesk - Può essere utile dover utilizzare il proprio computer dell'ufficio, per prendere ad esempio alcuni file, oppure se si hanno degli strumenti condivisi con quel computer. In generale, controllare a distanza un computer non è così difficile. Possiamo utilizzare programmi come anydesk per farlo.
- Calendar - L'agenda è da sempre lo strumento principe di ogni lavoratore. Ci serve per prendere appunti, ricordarci degli appuntamenti, ricordarci le cose importanti. E se questa fosse online? Google Calendar è la risposta.
- Trello - Avere sotto controllo i propri progetti, può essere molto impegnativo, specie se lavoriamo da molti posti o a distanza. Ma niente paura, esiste un tool che ci darà una mano, in modo da poter organizzare il nostro lavoro, permettendoci anche di coordinare un team: si tratta di Trello, a nostra disposizione gratuitamente, previa iscrizione.
- Wetransfer - Lavorando a distanza è normale che aumenti il volume delle email scambiate. Può capitare anche di doverne inviare alcune con allegati di grandi dimensioni e spesso i client di posta non consentono di superare una certa soglia. Per risolvere il problema basta utilizzare Wetransfer, un'applicazione web gratuita, sicura e veloce.
- Zoom - Tenersi in contatto con i propri colleghi e collaboratori è essenziale. Il rischio di isolamento è altissimo ed è molto dannoso per il lavoro, sia per mantenere una certa lucidità, sia perché oramai sono pochissimi i lavori che possiamo svolgere come "lupo solitario", ma abbiamo la necessità di collaborare con altre persone. Anche qui la tercnologia ci aiuta e Zoom è un ottimo strumento per fare videoriunioni, meeting o anche solo videochiamate, con molti strumenti utili.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi strumenti che possiamo utilizzare per lavorare ovunque, anche da casa. Ci permettono di poter fare praticamente qualsiasi cosa e raggiungere i nostri obiettivi.
Sì, perché lo strumento importante è nella nostra. Si tratta della mentalità proattiva che dobbiamo avere, per evitare di rilassarsi troppo e diminuire la propria produttività. Come fare? Cambiando il nostro approccio! Non dobbiamo più pensare al nostro orario di lavoro, ma ai nostri obiettivi da raggiungere e lavorare in funzione di questi.