Smetti di schiantarti contro la tua ostinazione
◎ I CAVALIERI ERRANTI NEL MONDO DEL PUBLIC SPEAKING
Vedi anche tu che il mondo è pieno di Cavalieri della Mancha? Ogni giorno combattono contro i mulini a vento in un mondo di illusioni.
Ti riporto un dialogo interessante che ho sentito qualche giorno fa e che sarebbe perfetto per la penna di Cervantes.
A. "Hai sentito quello/a come che bel discorso ha fatto?"
B. "Sì ma lui/lei è portato, io no, non sono in grado "
A. "Allora perchè non fai un corso di public speaking?"
B. "Perché tanto è inutile: e poi quando salgo sul palco, alla fine, qualche parola la dico sempre."
Eccoti 3 contro-argomentazioni a questa tesi, all'apparenza sensata ed in realtà molto fantasiosa:
1_ Seguendo un tale ragionamento solo chi ha un'innata predisposizione per un'attività ci si può cimentare e avere successo.
2_ Chi ti dice che una persona, anche naturalmente portata alla gestione della comunicazione in pubblico, non si sia esercitata per ottenere quel risultato?
3_ Saper parlare in pubblico come si deve è un'abilità necessaria per qualsiasi professionista che debba presentare sé stesso e il proprio servizio, interfacciarsi con clienti, promotori e potenziali collaboratori: riuscire a "buttare lì due parole" è come schiantarsi contro i mulini a vento... e schiantarsi male! Perché dando un'immagine insicura/impreparata/impacciata di te stesso, respingi le persone piuttosto che attrarle.
◎ SMETTI DI COMBATTERE CONTRO I MULINI A VENTO E APRI GLI OCCHI
Consigliati da LinkedIn
Restare attaccati alla convinzione che "tanto non sono portato per parlare in pubblico" oppure" non mi serve saper gestire la mia comunicazione" e non fare nulla per migliorare la propria abilità comunicativa significa non renderti conto di come funziona il mondo che ti circonda.
E' statistico!
I dati trend del Customer engagement relativi al 2022/23 parlano chiaro:
L'88% dei consumatori si aspetta che ogni azienda comunichi chiaramente e di persona i valori secondo cui opera, solo uno su due ritiene che ciò accada;
◎ PRENDI LE REDINI E CAMBIA STRADA
Questa è l'epoca della comunicazione.
Della comunicazione PERSONALIZZATA.
Hai riscontri ovunque intorno a te: chi ti resta impresso e conquista la tua fiducia è chi si mostra e ti parla con il suo stile, unico e personale.
Quindi destati dal sogno, prendi le redini del tuo destriero e guidalo verso il successo, non a schiantarsi contro il mulino. Se insisti nel farlo, quel mulino contro cui ti schianti, è solo la tua paura/bassa autostima/ostinazione.
Se vuoi iniziare ora ad esplorare i nuovi orizzonti del tuo successo professionale e personale, monta in sella al destriero DIALOGICO_ Parlare in pubblico con Elisa.
La Eli, quella al galoppo di Dialogico
(che per un cavallo, sarebbe anche un bel nome)
www.dialogico.it