SOCI COME "FAMILIARI"
Creare una società con dei soci è come un matrimonio!
All’inizio di qualsiasi relazione le persone sono felici, piene di aspettative, progetti e speranze. Ma la sfida è nel mantenere la relazione imprenditoriale solida e duratura. Come nel matrimonio si condividono dei valori, così anche tra soci è fondamentale avere valori chiari, dichiarati e condivisi. Come nel matrimonio alcune coppie vivono insieme per sempre, altre passano momenti difficili, altre si lasciano, così accade anche tra soci.
I valori sono le fondamenta della nostra vita e la condivisione di un progetto con i soci significa che una parte della nostra vita è in qualche modo legata a loro per un aspetto molto importante, il sostentamento. Il nostro inconscio accetterà più o meno di buon grado questi legami a seconda di quanto i nostri valori sono condivisi, di quanto riusciamo a dare e ricevere ricchezza emotiva, relazionale ed economica in quel rapporto, di quanto in quell’unione ci sentiamo accolti, stimati e valorizzati.
Il rischio più grande? In presenza di inevitabili repentini cambiamenti del mercato che richiedono cambi di direzione, o quando c’è tensione tra le parti per divergenze di idee o strategie è fondamentale "sovracomunicare". La tensione invece porta a non comunicare, invece proprio allora si deve tendere ad aumentare la comunicazione, non il silenzio. La mancanza di relazione, di condivisione e chiarezza nelle aspettative lavora subdolamente su un terreno di “sottobosco” invisibile. Tutto sembra procedere, ma arriva inevitabilmente il momento in cui emergono comportamenti non in linea con quanto conosciamo, inadeguati rispetto agli accordi e che sfociano piano piano in un allontanamento; non sentirsi coinvolti e parte importante di un progetto a lungo porta al distacco e fa crollare la stima e la fiducia. E senza stima è difficile creare una relazione professionale sana, men che meno ricostruirla.
La qualità dei messaggi che ogni giorno scambiamo è invece la base della nostra salute mentale e fisica.
Se la relazione non sta andando come vuoi tu, rifletti e rispondi a queste domande guida:
- Quali sono i valori che ho condiviso quando abbiamo creato l’azienda? Esistono ancora?
- I valori di questa persona/e sono ancora in linea con i miei e viceversa?
- Sto rispettando i miei valori e sto agendo i comportamenti che sostengono quei valori per realizzarmi?
- Quali erano gli elementi positivi e distintivi di questa persona/e per cui l'ho scelta come socio/a?
- Quali erano le sue caratteristiche che hanno concorso a completarmi ed arricchirmi?
- Le vedo ancora?
- Sto dando in questo rapporto quello che avevo dichiarato?
Una volta chiarite le idee fai una riunione per:
1. RI-LUCIDARE I VALORI COMUNI
2. RI-DEFINIRE GLI OBIETTIVI
3. RI-STABILIRE NUOVI COMPORTAMENTI
4. RI-INNOVARE LA STIMA
e ripartire con nuovo slancio e fiducia.
Diversamente, se non ti senti più allineato, se tutto ciò non concorre alla tua realizzazione e a nutrire le radici della tua salute psicofisica, prendi la tua decisione. Probabilmente è tempo di cambiamento, di nuovi progetti, nuovi obiettivi dove il vero valore sei TU.
#guitymohammadicoach