SOLUZIONE TRACCIA N. 14 (CIVILE) - Precorso gratuito - Anno 2019 -
Acquista un’opera d’arte falsa: può chiedere l’annullamento della compravendita per illiceità dell’oggetto del contratto?
Tizio, magnate ed appassionato di opere d’arte, era interessato ad acquistare un dipinto di Dalì di proprietà di Caio.
Quest’ultimo, durante le trattative, si diceva fermamente convinto della genuinità dell’opera e convinceva Tizio a concludere l’affare.
Tuttavia, successivamente, l’acquirente consultava un esperto, il quale gli riferiva che il dipinto non era autentico.
Dunque, Tizio, sostenendo che la compravendita doveva ritenersi nulla per illiceità dell’oggetto del contratto, si reca da un legale per ricevere delucidazioni sulla questione.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga parere motivato, illustrando gli istituti sottesi al caso in esame.
SOLUZIONE SOMMARIA
Occorre rilevare che, secondo costante giurisprudenza di legittimità, la cessione di un’opera d’arte conclusa nell'erroneo convincimento, comune ai contraenti, della sua genuinità, non configura un contratto nullo per illiceità dell’oggetto.
Invero, ai sensi dell’articolo 1346 c.c., l’oggetto del contratto è illecito allorché concerne cose o fatti di rilevanza patrimoniale che per la loro stessa tipologia, così come contemplata dalle parti, siano insuscettibili di commercio per contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume o a norme imperative.
Dunque, si deve ritenere che l’oggetto del contratto di vendita del dipinto stipulato tra Tizio a Caio non può essere considerato illecito.
Difatti, un dipinto o un quadro in sé rimane tale, nella sua nuda oggettività, indipendentemente dall'imputazione soggettiva della trasposizione artistica che rappresenta.
Piuttosto, atteso che il dipinto in oggetto è risultato, successivamente alla conclusione del contratto, “falso”, cioè non attribuibile alle mani e all'ingegno di Dalì, appare configurabile un’ipotesi di vendita di “aliud pro alio”.
Invero, secondo costante giurisprudenza di legittimità, laddove un quadro venga alienato come opera di un autore determinato, e tuttavia, risulti non autentico, spetta al compratore, cui l’autenticità del dipinto sia stata garantita, il diritto di ottenere la risoluzione del contratto per vendita di “aliud pro alio”.
In particolare, l’acquirente potrà richiedere la risoluzione del contratto, in quanto il venditore non ha provveduto ad adempiere all'obbligazione assunta di trasferire al compratore “il diritto su opera d’arte determinata con riferimento ad un elemento specifico di identificazione, di carattere sostanziale, quale quello attinente al suo autore”.
Dunque, l’acquirente potrà richiedere, nell'ordinario termine di prescrizione decennale, la risoluzione del contratto per inadempimento del venditore, ai sensi dell’art. 1453 cod. civ.
Orbene, alla luce delle superiori argomentazioni, si deve concludere che l’oggetto del contratto di vendita del dipinto stipulato tra Tizio a Caio non può essere considerato illecito.
Tuttavia, in virtù di quanto statuito dalla normativa e dalla giurisprudenza di legittimità, Tizio potrà richiedere ed ottenere la risoluzione del contratto di compravendita ex art. 1453 c.c.
Traccia n.14, Sentenza di riferimento_Corte di Cassazione, Sezione 2 civile, Sentenza 27 novembre 2018 n. 30713
******************************
Vuoi superare l’esame di abilitazione ed apprendere un metodo logico-giuridico che ti permetta di redigere correttamente gli atti ed i pareri?
- Iscriviti al corso di preparazione intensivo “Iuris et de iure”.
- Le correzioni personalizzate di atti e pareri ti aiuteranno a migliorare il linguaggio giuridico e la terminologia da utilizzare.
- Imparerai a realizzare un’argomentazione completa ed a svolgere correttamente il tuo elaborato con il solo ausilio dei codici annotati.
- Le correzioni, effettuate sul testo dell’elaborato, ti permetteranno di capire non solo gli errori di forma, ma anche quelli relativi all'argomentazione giuridica del caso sottoposto in esame.
- Apprenderai le principali pronunce giurisprudenziali che potrebbero essere, con buone probabilità, oggetto delle prove d’esame.
- Il costo del corso è di soli € 159,00. Tuttavia, i posti sono limitati. Dunque, se sei realmente interessato non perdere altro tempo ed iscriviti subito!
Per maggiori informazioni clicca QUI
******************************