★ Sono i Millennials in USA i più propensi ad utilizzare gli agenti di viaggio

★ Sono i Millennials in USA i più propensi ad utilizzare gli agenti di viaggio

⌛  Tempo lettura: 2 min. 

⌚ Millennials e una notte!

E sempre più si sente parlare di "Millennials" con comportamenti d'acquisto ben profilati ed attenti. Recentemente infatti, lavorando al processo di sviluppo strategico del Brand e al conseguente marketing digitale per un importante gruppo alberghiero & shopping in una nota destinazione montana della Valtellina (sul mix strategico di motivazione vacanza e prodotto esperienziale - ricettivo-leisure-outdoor-shopping), con dati di destinazione e analisi SWOT alla mano è emerso, in modo imponente, come questo target sia in verità un vero e proprio focus target.

✈ Chi sono i giovani che amano le agenzie di viaggio..

Leggevo poi una recente indagine USA pubblicata su Skift; nell'ultimo anno il 22 per cento di giovani statunitensi con famiglie con reddito superiore a $ 50.000 ha prenotato un viaggio attraverso un'agenzia, con un incremento del 14 per cento rispetto a tre anni fa, questo secondo una nuova ricerca condotta dalla Società Americana degli Agenti di Viaggio (ASTA). I Millennials sono quindi più propensi ad usare un agente rispetto ad una fascia demografica di viaggiatori più anziani, a sorpresa.

⌚ I figli della "What?" generation viaggiano organizzato e lo consigliano 

"Insomma, i Millennials sono in prima linea nell'uso dell'agente di viaggio", lo ha dichiarato il presidente ASTA Zane Kerby.  Il trenta per cento ha utilizzato un agente di viaggio negli ultimi 12 mesi, essendo anche propensi nel consigliarlo ai loro amici." Infatti, un sorprendente 45 per cento dei Millennials intervistati ha dichiarato di aver raccomandato un agente di viaggio ad un amico o ad un familiare. Nel complesso, circa i due terzi degli intervistati in tutte le fasce demografiche ha detto di aver interpellato almeno un agente nel loro viaggio considerato migliore.

Il sondaggio di ASTA, effettuato da TNS Global, è stato condotto su 14.000 famiglie statunitensi con reddito familiare al di sopra di $ 50.000.

Un altro punto saliente dell'indagine evidenzia come i consumatori che utilizzano le agenzie in genere spendono di più in viaggio di quelli che prenotano e/o organizzano "self made".

"I clienti dei travel agent tendono ad avere più budget di viaggio", ha dichiarato Kevin Wang, direttore ASTA del dipartimento affari della ricerca e dell'industria. "Si stanno rivolgendo alle agenzie di viaggio per pianificare i viaggi più complessi o viaggi internazionali o in luoghi in cui non sono mai stati. "Essi si rendono conto che utilizzare un professionista può migliorare l'esperienza di viaggio complessiva."

Le agenzie che hanno una solida presenza online hanno più probabilità di essere utilizzate da millennials, sempre secondo i dati dell'indagine.

⌚ Importanza di un corretto posizionamento online

La maggior parte dei Millennials sono come si dice ben connessi "always on" su web e social media [quando sono alla ricerca di informazioni e di un agente di viaggio], ha detto Wang. "Quando quest'ultimi o le TMC [travel management company] hanno una presenza online qualitativa e di primo piano, sono più ricercati/e dai giovani".

⌚ Hotel GM e Travel Agency, creiamo esperienze!

Concludendo, da quanto emerge sembra quindi evidente e questo dato interesserà certamente GM e marketer del settore Hotèllerie e le TA/TO italiane perchè,

per le nuove fasce di mercato emergente dei giovani "Millennials" anteporre l'esperienza e la professionalità offerta dalle agenzie e dei loro professionisti sia oggi al centro della loro coerenza di viaggio, il loro "Mood". Quel requisito primario e fondante nel canale di scelta della motivazione e meta di vacanza.

---

note sull'autore:

Paolo Borroi, trentino, aggrappato alla montagna ma coi piedi nel Lago di Garda. | Destination e Corporate branding, Marketing strategist, autore e docente in marketing territoriale, alpinista.

Concentra esperienze e attenzioni nell'industria del Turismo per creare meccanismi d'impresa, che funzionino.
Opera a fianco di destinazioni turistiche, Consorzi/ Associazioni, per gli Hotels e le imprese extra ricettive per creare la triangolazione RETE-SISTEMA-MERCATO.

Brand, il valore di identità e reputazione

Oggi è indispensabile creare BRAND riconoscibili con una forte reputazione e sviluppare strategie di marketing esperienziale, anche territoriale, anche digitale, per creare la quarta componente complessa: il PRODOTTO . Nei sistemi turistici mondiali dove le destinazioni hanno successo è cosi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Paolo Borroi

Altre pagine consultate