Sostegno psicologico agli anziani
La psicologia dell'invecchiamento, chiamata anche psicogeriatria, è una costola della psicologia che si pone l'obiettivo sia di analizzare i problemi psicologici dell'anziano e sia il processo di invecchiamento da un punto di vista psicologico e neuropsicologico. Tutti gli esseri umani invecchiano in modo diverso in relazione di come è stata la loro vita; dalla predisposizione genetica, fisica e psicologica; dal contesto familiare e relazionale. In questo contesto, la psicologia interviene fornendo assistenza ma soprattutto prevenzione psicologica.
La pianificazione degli interventi deve essere orientata al re-inserimento sociale dell'anziano, in modo che lo stesso possa sentirsi vivo ed attivo. Attraverso l'animazione è possibile stimolare e promuovere la partecipazione all'interno di un gruppo. E' importante progettare e creare un ambiente stimolante dove la persona possa ritrovare la serenità, la sua voglia di sentirsi ancora utile. Alcune attività di animazione sono:
Consigliati da LinkedIn
La pianificazione dell'intervento di prevenzione e sostegno negli anziani non deve ridursi solo al fare attività, ma deve avere lo scopo di agevolare il benessere e migliorare la qualità di vita dell'anziano.
“Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e soprattutto finché si desidera essere sedotti “ - Charles P. Baudelaire