Sostenibilità e Ospitalità: la nuova tendenza del settore Ho.Re.Ca.

Sostenibilità e Ospitalità: la nuova tendenza del settore Ho.Re.Ca.

L’attenzione all’ambiente, i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali hanno reso la sostenibilità una vera protagonista del turismo. Infatti, sono sempre di più i viaggiatori che ogni anno cercano mete e alloggi ecosostenibili, costruiti con materiali naturali e votati al rispetto ambientale. Le scelte dei clienti riflettono dunque un nuovo mercato che realizza nuovi modelli di business. Così il settore dell’industria turistica, volto a migliorare le strutture ricettive riqualificando o realizzandone di nuove, si orienta verso costruzioni ecologiche fatte con materiali naturali ed ecocompatibili con l’ambiente circostante. L’esigenza del mercato trova riscontro nell’industria edile del legno, che ha sviluppato nuovi concept architettonici e progettuali: moduli abitativi ecosostenibili, replicabili, ingegnerizzati, ma soprattutto ecologici.

Ne parliamo con l’architetto Giampietro Tonani, responsabile dell’area General Contractor di Marlegno, che propone per il settore alberghiero soluzioni a misura del cliente.


Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido aumento delle richieste da parte del settore turistico per la costruzione di strutture più ecologiche e sostenibili dal punto di vista ambientale. Trovi vi sia un cambio di tendenza?

Sì, oggi il settore turistico si sta focalizzando ad una rigenerazione delle proprie strutture puntando sul tema della sostenibilità e del comfort ambientale, realizzando strutture che possano trovare il loro valore in un sistema ESG (Environmental, Social, Governance).


Quali sono le principali caratteristiche delle strutture che Marlegno realizza per il settore turistico e cosa le differenzia dalle altre?

Tutte le nostre strutture sono progettate e realizzate con processo B.I.M. (Building Information Modeling) e con una prefabbricazione off-site che rendono l’intero processo di Governance del ciclo produttivo di alta qualità, oltre ad un monitoraggio costante post opera attraverso il Customer Service che mettiamo in campo per assistere il cliente alla fine del cantiere.

Rispetto ad un’edilizia tradizionale, le nostre realizzazioni immagazzinano Co2 apportando un forte contribuito ambientale grazie all’utilizzo del legno che compone la parte strutturale.


Marlegno è specializzata nella costruzione di questa tipologia di strutture su misura modulari ad esempio Nidoom, dedicata agli hotel diffusi e Glamping: ce ne potresti parlare?

Certamente: attraverso una filiera di prefabbricazione off-site in serie ed un’attenta ingegnerizzazione del processo costruttivo, riesce a realizziamo strutture su misura per le realtà turistiche ricettive.

La concezione di turismo diffuso e del glamping fa sì che i nostri modelli Nidoom si possano integrare facilmente nelle scelte di vari albergatori e nelle loro strutture, in quanto sono semplici da trasportare e veloci da posizionare. Una volta dislocato in sito e allacciato alle reti principali di luce, acqua e fognature, i moduli sono funzionali e pronti all’uso.

Tutti i nostri moduli Nidoom si possono personalizzare, possono anche essere fatti a disegno secondo le esigenze del cliente come se fossero un vero e proprio abito sartoriale fatto su misura. Sono dotati di ogni comfort, muniti anche di piccoli impianti fotovoltaici per migliorare la componente energetica.

Inoltre, l’elemento interessante rappresenta la loro modularità e scalabilità: i nostri modelli Nidoom, oltre ad essere usati come elementi turistici per un hotel diffusi e/o glamping, possono essere impilati ed incastrati a formare una vera e propria struttura ricettiva di valore, durante i sopralzi di strutture e/o per la realizzazione di strutture compatte ricettive.



Marlegno non si occupa solo della realizzazione di nuove strutture, ma anche della costruzione di ampliamenti e sopraelevazioni per strutture già esistenti: a chi sono consigliati questi interventi e quali vantaggi comportano?

Questi interventi sono consigliati a tutti quegli edifici/immobili che per posizionamento e per le loro peculiarità logistiche conviene ristrutturale o sopralzare; infatti con alcuni nostri prodotti, come il Sistema GUSCIO, possiamo migliorare la sicurezza dell’edificio esistente, efficientarlo energeticamente e attraverso questo processo di riqualificazione, ripensare e riprogettare un nuovo restyling. È possibile inoltre sopralzare per dare maggior capienza all’intera struttura ricettiva, un sopralzo quindi funzionale con un’impronta ambientale.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marlegno | Costruire Sostenibile

Altre pagine consultate