Strategie e Consigli per Risolvere Problemi come un Pro
Consulenza strategica: si o no? con Marco Codegoni
📚Lezioni che ho imparato
Un altro episodio della nostra rubrica, sempre lo stesso meccanismo: chiederemo ad alcuni top manager italiani sempre la stessa domanda:
Quali sono i tre consigli di carriera che avresti voluto ricevere da sbarbato?
L’ospite di oggi è Marco Codegoni , Marco è un professionista con oltre 12 anni di esperienza internazionale nella consulenza strategica, sia per grandi aziende (ex-Principal in Boston Consulting Group (BCG) ). Inoltre ha una forte esperienza presso banche d'investimento di primo livello (Citigroup, Credit Agricole CIB).
Appassionato di strategia, problem-solving e sviluppo di relazioni di fiducia a lungo termine con clienti e team oggi è partner di Meliora .
Ed ora, lasciamo la parola a Marco:
1) Le cose accadono
Si, le cose veramente buone accadono all’incrocio tra ciò che siamo bravi a fare e ciò che ci piace fare. Quella dovrebbe essere la nostra strada nella vita, cercare ciò che siamo bravi a fare e ciò che ci piace.
Molto spesso siamo noi stessi a dirci delle bugie, ad esempio “io sono bravo con i numeri QUINDI farò l’ingegnere”, poi magari in realtà è tutt’altra storia, magari mia mamma, mia zia, mio nonno fanno tutti gli ingegneri e quindi anche io che me la cavo con i numeri di conseguenza farà l’ingegnere. Ma non è cosi che funziona.
Questo si applica chi inizia il percorso con gli studi, ma anche con chi lavora da anni tramite delle tecniche specifiche (qui Meliora ci può aiutare) per capire chi sei e chi cosa ti piace fare :)
In sostanza, capisci cosa vuoi fare e cosa ti viene bene :) poi pensa al resto.
2) Risolvere problemi: livello PRO
Il secondo consiglio che mi sento di dare è quello di diventare VERAMENTE bravi a risolvere i problemi.
Spremi, spremi, la carriera si bassa sulla capacità di risolvere i problemi in tutti i lavori che fai. Consiglio un esperienza in consulenza dove queste capacità sono all’ordine del giorno, dove impari a prioritizzare, a gestire persone e problemi diversi.
Consigliati da LinkedIn
Certo, non tutti possiamo farlo, però consiglio di sviluppare queste capacità. Anche tramite lo studio, leggere, ipotizzare e risolvere problemi nella vita di tutti i giorni e prendere spunto o farsi affiancare chi lo fa.
In sostanza, nella vita e nel lavoro, va avanti chi sa risolvere più problemi, ti pagano di più se risolvi più problemi :)
3)Preparazione
Terzo punto che mi è costato molti posti di lavoro persi e che all’inizio della mia carriera non avevo capito è il concetto di preparazione.
Quando cerchi un certo lavoro e ti guadagni un colloquio per farlo, preparati.
Come a scuola, all’università, non ci presentiamo senza aver studiato nulla, lo stesso ai colloqui ARRIVA PREPARATO.
Nella mia carriera ho perso delle opportunità semplicemente perché non mi son preparato. Quindi, studia l’azienda, cerca di capire chi ti intervisterà cosa ha fatto nella vita e preparati le solite risposte perché sicuro che te te le chiederanno.
Fondamentale è come ci si presenta e che attitudine si ha, perché se non gestitae al meglio questo aspetto si perdono tante opportunità.
Quindi, se abbiamo la fortuna di essere chiamati per una posizione che ci interessa non si va all’avventura come se fosse un picnic :)
Che dite? Non ci resta che iniziare OGGI a mettere in pratica queste perle.
Altri consigli? Qui un altro episodio
Se ti piace questo progetto puoi fare 2 cose:
Ciao 👋🏻
Manuel
TFM Top 100 Marketing Influencers 2024 | Top Digital Strategy Voice | FMCG eCommerce thought leader | Ex Sr Director Digital & eCom @Mattel EMEA | P&G Alumni | Helping Digital & eCommerce leaders drive change that sticks
4 mesiLa parte sull'arrivare preparati mi fa pensare a una frase che ho letto una volta: "Non ci vuole nessun talento ad arrivare puntuali, preparati e con un buon atteggiamento" (eppure quanti non lo fanno...)