3 Consigli di carriera da un Top Manager

3 Consigli di carriera da un Top Manager

Le esperienze di Davide Cervellin e le chiavi per eccellere

📚Lezioni che ho imparato

Un altro episodio della nostra rubrica, sempre lo stesso meccanismo: chiederemo ad alcuni top manager italiani sempre la stessa domanda:

Quali sono i tre consigli di carriera che avresti voluto ricevere da sbarbato?

L’ospite di oggi è l’amico Davide Cervellin top manager di livello internazionale (ex eBay, Vodafone, PayPal, Telepass) con una passione per i temi di crescita personale e produttività.

Autore del libro "Office Of Cards (che qui abbiamo già consigliato). Per chi volesse approfondire vi riporto il suo blog.

Ed ora, lasciamo la parola a Davide:

  1. Il primo consiglio che avrei voluto ricevere è che fare carriera non significa la stessa cosa per tutti. C'è chi la associa a potere, chi a soldi, chi a successo

Il consiglio che avrei voluto ricevere è in realtà una domanda: cosa vuol dire carriera PER TE? Cosa rende TE felice?

Troppo spesso finiamo per seguire piste tracciate da altri (i nostri genitori, maestri, i modelli che i media ci propinano…) e la probabilità che quello che rende felice un altro renda felice anche me è piuttosto bassa.

2. Il secondo consiglio è che fare carriera richiede tempo.

Ok essere impazienti, ma la gavetta serve e non farla non va bene, perché ci rende manager meno credibili e capaci. Non a caso i "fenomeni" della Silicon Valley che hanno fatto i vari Google, Facebook ecc. si sono dovuti avvalere di manager capaci con anni di esperienza alle spalle per poter imparare a loro volta ad essere manager.

Ergo: la gavetta serve e se non la fai ti serve aiuto esterno.

3. Il terzo… beh, fare carriera è uno sport di squadra.

Certo, le promozioni e gli aumenti di stipendio riguardano l'individuo, ma da soli non si arriva da nessuna parte. Diventa quindi fondamentale capire che colleghi, capi, collaboratori, fornitori, nonché famiglia, amici, parenti… sono elementi fondamentali, ciascuno con un ruolo ben preciso, nel nostro percorso verso il successo.

Dobbiamo riconoscere il valore che gli altri hanno nelle nostre vite, ringraziarli per il loro contributo e non dimenticarci mai che senza di loro non saremmo dove siamo.

Che dite? Non ci resta che iniziare OGGI a mettere in pratica queste perle.

👀Se vuoi di più

Se vuoi approfondire tutte le tematiche che abbiamo trattato in questo episodio, inclusi link e contenuti bonus, trovi tutto a questo link :)

🛠Toolkit

Se ti piace questo progetto puoi fare 2 cose:

  1. Per accedere a tutti i miei articoli, anche i più vecchi, puoi diventare un abbonato (ti costa meno di un caffè al bar);
  2. Offrirmi un caffè;

P.S. Vuoi altri consigli? Qui un altro episodio

Ciao 👋🏻

Manuel

Davide Cervellin

C-level Executive | Author of Office of Cards | Advisor | Coach

6 mesi

Grazie per aver usato la foto della montagna, mi rappresenta molto :)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate