STRESS E FESTE NATALIZIE

STRESS E FESTE NATALIZIE

Emozioni contrastanti ed aspettative esagerate, così potremmo descrivere il Natale. È una festa, certo, ma è anche molto di più. Per molti il periodo natalizio è anche l’occasione per prendere le ferie, ma poi si riesce a riposare, a recuperare energie?

A quanto sembra, dalle ricerche no, almeno per il 40% delle persone.

In Italia, secondo uno studio del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, circa un italiano su tre sviluppa stress e stanchezza proprio vicino a Natale. A soffrire di più sono le donne: stando ai dati dell'American Psychological Association, il 44% delle donne prova ansia per la buona riuscita delle rimpatriate familiari, rispetto al 31% degli uomini.

Lo stress natalizio in Italia ha diverse cause sintetizzate di seguito, le percentuali sono molto simili siamo tra il 35 e 40%, ma le origini piuttosto diverse:

  • situazioni familiari delicate che impediscono loro di godere appieno delle festività (ricordate il film “Parenti serpenti”?!)
  • dinamiche complesse legate ai parenti con i quali ci si sente obbligati a condividere le festività, causando così senso di costrizione e stress
  • preoccupazione per l’avvicinarsi della fine dell'anno lavorativo a causa dei numerosi impegni legati al lavoro, tra cui bilanci, scadenze e pianificazioni per il nuovo anno
  • il tour de force di aperitivi prenatalizi, cene aziendali e brindisi.

Ma perché non riusciamo a goderci questo periodo? Le cause sinteticamente le abbiamo già viste, vediamole ora più nel dettaglio:

  1. Aspettative irrealistiche le immagini perfette che vediamo nei film, sui social media e nelle pubblicità creano un ideale inarrivabile. L'idea che il Natale debba essere magico e privo di imperfezioni può portare frustrazione e senso di inadeguatezza.

2. Pressione Economica: comprare regali per tutti, addobbare la casa e organizzare pranzi o cene festivi possono rappresentare un onere economico importante. La paura di non essere all'altezza dell’aspettative altrui può intensificare l'ansia.

3. Sovraccarico Sociale: durante le feste, gli inviti a eventi sociali si moltiplicano. Per chi è introverso o si sente sopraffatto dalla folla, partecipare a numerosi incontri può essere stressante. Inoltre, c’è spesso la pressione di apparire felici, anche se ci si sente stanchi o preoccupati. Riunirsi con i familiari può essere un momento gioioso, ma anche carico di tensioni latenti. Vecchi conflitti o dinamiche difficili possono riemergere durante i raduni natalizi, alimentando il disagio.

4. Solitudine e Nostalgia per chi ha subito una perdita, il Natale può intensificare il dolore, i ricordi di persone care scomparse o il confronto con famiglie apparentemente felici può amplificare la sensazione di solitudine.

Quindi? Come evitare lo stress da festività e riuscire a recuperare le energie per affrontare il nuovo anno?

Raccontarsi le proprie aspettative e confrontarle con la realtà: ma è davvero possibile raggiungerle per me in questo momento? Attivare quanto più possibile la nostra parte razionale per esplicitare problemi e falsi problemi ci aiuta a goderci autenticamente il periodo di festa.

Sostituire ai regali “comprati”, in regali di “tempo”. Il nostro impegno nel cercare il regalo giusto, anche nel prezzo, o nel realizzarlo personalmente è il miglior predittore di successo. Addirittura, potremmo regalare il nostro tempo! Dedicare, alle persone a cui teniamo, una giornata o 1 ora per fare insieme attività piacevoli è il modo migliore per dare un maggiore senso alla relazione ed evitare di spendere soldi in oggetti inutili o non graditi (poco sostenibili e dunque inquinanti).

Selezionare gli eventi e/o le persone con cui passare il nostro tempo. Lo status quo delle tradizioni può essere sovvertito compiendo delle scelte: con chi mi fa veramente piacere stare? Con quelli con cui non ho piacere a stare, in modo assertivo troverò le parole giuste per declinare l’invito o per dedicargli il minimo tempo possibile.

Per superare la solitudine potremmo dedicarci ad attività di volontariato stare con gli altri e sentirsi utili ci farà produrre ossitocina chiamato anche l’ormone dell’amore che ci regalerà una piacevole sensazione di calma. Per vincere la nostalgia, impariamo a praticare la gratitudine rispetto a ciò che di bello e positivo abbiamo, invece di concentrarci su ciò che ci manca.

Come si può vedere per evitare di cadere nella trappola dello stress da Natale, dobbiamo allenare la nostra capacità assertiva e razionale per dedicare il nostro tempo e le nostre energie non tanto a ciò che ci si aspetta da noi, ma alle relazioni il vero valore del Natale!

Buone feste!

Ferdinando Siano

Aeronautica Militare

2 settimane

Dopo la sempre interessante esperienza del seminario vissuto nella giornata del 4/12, con gli ing&arch dell'Aeronautica, una riflessione sul prossimo distress che vivremo non poteva mancare... per fortuna che sono ancora pieno delle indicazioni positive ricevute 😄 Buone festeeeeee

Truncellito Antonietta

Architetto presso Ente Pubblico

2 settimane

Come sempre hai centrato in pieno il problema dello stress di questo periodo Natalizio...brava brava

Puntualissima la descrizione dello stress Natale-correlato! 😑

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate