Tempi Interessanti.. Soldi difficili

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

“ Che tu possa vivere tempi interessanti!

È una maledizione cinese, perché nella loro prospettiva, interessante è sempre sinonimo di complessità.

La complessità, come l'incertezza, sono - ahimè - divenute caratteristiche strutturali dei nostri giorni. Questa pandemia ce lo sta tragicamente insegnando.

Il fai da te, anche nel mondo degli investimenti, è dunque diventato ancor più pericoloso.

È invece un buon momento per una diagnosi precisa e qualificata del proprio portafoglio attraverso un consulente professionale e indipendente.

Si parte per forza dalle domande semplici (N.B.: domande semplici, non risposte facili):

“Perché risparmio? Quali sono i miei obiettivi e quali i miei desideri? In quanto tempo mi prefisso di raggiungerli? Quanto (non) voglio rischiare? Di cosa ho paura quando investo? Che cosa significa per me 'perdere'?”

Per poi seguire con un'analisi approfondita della situazione finanziaria cercando di dare una risposta ad ogni quesito seguente:

“Dove ho i soldi? La mia ricchezza, piccola o grande che sia, deriva dal mio reddito o dal mio patrimonio? Come sono investito? Su quali intermediari/mercati/settori/asset class? Quanto è realmente diversificato il mio portafoglio? Che orizzonti temporali hanno questi investimenti? Dove è meglio tagliare le perdite? Dove lasciar correre i profitti? Dove sto rischiando di più? Che tipo di rischi NON finanziari sto facendo correre al mio patrimonio? Organizzo il mio portafoglio? Lo faccio per bisogni o per rischi?”

Infine si lascia correre l’immaginazione coadiuvata da una solida conoscenza dei processi storico-politici e tecnologici:

"Come potrebbe essere il mondo fra 5 anni? E fra 10? Quali saranno le società e quali i settori vincenti? Quali paesi cresceranno di più e quali invece resteranno indietro? Come posso cogliere i trend globali presenti e futuri a vantaggio dei miei risparmi?"

Se qualcuno di voi volesse approfondire questo approccio o sentisse la necessità di farsi affiancare da un professionista in un check up analitico, gratuito e riservato della sua posizione non ha che da contattarmi nella chat privata di LinkedIn o all’indirizzo mail: michele.uberti@azimut.it

Francesco Garosci

Digital entrepreneur providing accessible solutions for Cognitive & Learning Difficulties..

4 anni

很对的😉

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Michele Uberti

Altre pagine consultate