Tensioni geopolitiche, utili e aspettative Fed guidano Wall Street
Tensioni geopolitiche (Iran), utili trimestrali (Apple) e le aspettative per la riunione di due giorni del FOMC (che si conclude domani) muovono i mercati e permettono ai listini azionari di recuperare terreno dopo una partenza al ribasso.
Un movimento probabilmente che non durerà a lungo dato che sia la settimana scorsa che ieri lo S&P 500 non e' riuscito a rompere i massimi intraday di 2125, sottolinea Kenneth Polcari, direttore delle operazioni sul floor per O'Neil Securities. Gli investitori quindi digeriscono le ultime indicazioni trimestrali, confortati dalla flessione media dell'utile delle aziende USA adesso stimata intorno al 2,5% e non più' al 4,6% a cui il mercato era stato preparato dagli analisti. Le vendite secondo Kenny continueranno a concentrarsi su settore che hanno fatto meglio da inizio anno, come la biotecnologia - che ha registrato un guadagno da gennaio tra il 18% e il 19%. Quando torna tra gli investitori l'ansia legata alla politica monetaria della Fed le vendite tendono a concentrarsi proprio sui settore che hanno performato meglio, ricorda Kenny. Che non si aspetta dal comunicato del FOMC di domani, che seguirà' la riunione di due giorni, niente di nuovo e sicuramente nessun riferimento ad un aumento del costo del denaro in giugno, come invece speculano alcuni. Una previsione impossibile da formulare da parte della banca centrale americana dato che da qui a giugno saranno ancora tanti i numeri importanti in arrivo dall'economia.
Gli interventi delle banche centrali in Europa in Asia - e qui negli USA - garantisce ancora una presenza da parte degli investitori, in cerca di yield, sull'azionario globale.
Gli utili trimestrali domineranno sul mercato azionario ancora questa settimana e la prossima. Poi l'attenzione si sposterà di nuovo sull'economia e sulle tensioni geopolitiche, sottolinea Kenny. In particolare sulla Grecia che si ritroverà a decidere se lasciare l'Europa o trovare una soluzione in grado di soddisfare l'Europa stessa.