Tesla vs Ford
Potenza del marketing e ignoranza della meccanica applicata
Il caso Tesla vs Ford
Ho recentemente concluso l'esame di Meccanica Applicata alle Macchine e voluto approfondire un episodio discusso dal mio professore a lezione, che ritengo molto interessante.
Verso la fine di novembre, la nota compagnia di auto elettriche Tesla ha lanciato il Tesla Cybertruck, niente meno che la loro concezione di pick-up elettrico. Durante il video di presentazione tuttavia ha fatto scalpore il fallimento del test dei vetri non infrangibili, sbriciolandosi in mille pezzi subito dopo essere stati colpiti. Da qui, il genio di Musk per risollevare il proprio prodotto, prendere il pick-up più venduto negli Stati Uniti (Ford F150) e metterlo a confronto con il proprio veicolo.
Lo scopo dell'intero esperimento consisteva nel dimostrare la superiorità dei motori elettrici rispetto ai motori termici tradizionali, dal punto di vista della coppia motrice. Questo è vero, i motori elettrici possiedono caratteristiche migliori da quel punto di vista, tuttavia la prova contiene alcuni errori e imparità, che sono state fatte notare.
Partiamo con il dire ad esempio che i due veicoli non hanno la stessa ripartizione della motricità, il veicolo di Ford ha solo la trazione posteriore mentre il veicolo di Tesla ha la trazione integrale. Successivamente, dobbiamo precisare che il fatto di trainare un veicolo piuttosto che un altro dipende dalla forza di trazione che esso riesce ad esercitare, e dalla fondamentale condizione che le ruote non slittino.
Il fatto che le ruote non slittino permette di sfruttare al massimo tutta la forza motrice prodotta dal motore, e perché questo accada, è necessario che vi sia un carico verticale (peso del veicolo) applicato. Il carico verticale moltiplicato per il coefficiente d'attrito (dato dalle ruote a contatto con l'asfalto) fornisce la forza di trazione alle ruote necessarie a trainare il veicolo avversario.
Detto in parole povere, se i due veicoli avessero la stessa potenza motrice, o addirittura uno avesse maggiore potenza rispetto all'altro, vincerebbe chi non fa slittare le ruote, e quindi chi ha il veicolo più pesante, poiché riesce a sfruttare tutta la potenza messa a terra dal motore. Vediamo infatti con il pick-up Ford sia evidentemente scarico, mentre quello Tesla non sia dato sapere. Il discorso della coppia del motore non riguarda più questo esperimento.
Se ne sono accorti infatti in Ford e non hanno esitato a rispondere al signor Musk su Twitter dicendogli di inviare loro un modello di Cybertruck per poter fare la loro versione di "confronto ad armi pari".
Sicuramente comunque Elon Musk è riuscito a riportare all'attenzione il proprio prodotto, che è stato chiacchierato da molti per tutti i giorni successivi al lancio del video, facendo leva anche sulla poca conoscenza delle persone che si sono lasciate meravigliare dall'esperimento.
Staremo a vedere cosa succederà quando per il 2021 circa Ford farà uscire la sua linea di pick-up ibridi ed elettrici.
Rappresentante commerciale presso spadasrl
4 anni❤