Test per misurare il tuo livello di stress

Test per misurare il tuo livello di stress

Spesso mi rendo conto che la gente si accorge troppo tardi di essere finita in una condizione di stress ad uno stato avanzato. Una delle prime cose che insegno ai miei clienti per superare la situazione, ma soprattutto per evitare che tale situazioni si ripresenti, è di essere consapevoli di quali sono i sintomi evidenti di una condizione di stress sia in ambiente sociale che lavorativo. Di conseguenza, ho pensato che potesse essere utile condividere questo test di autovalutazione che, molto semplicemente, aiuta chiunque, attraverso delle domande molto semplici, a ottenere una prima analisi di valutazione su quella che è la propria condizione attuale di livello di stress.

Questo test è tratto dalla scala dello stress percepito (secondo Cohen & Williamsson, PSS10) ed è utilizzata per valutare la percezione di ognuno di noi di fronte a delle situazioni di vita quotidiana e la nostra reazione in risposta a questi avvenimenti, che possono essere percepiti come destabilizzanti e possono quindi creare uno stato di rischio per noi.

Istruzioni:

Le domande contenute in questo test riguardano i tuoi stati emotivi e fisici durante l’ultimo mese. Ad ogni domanda indica il punteggio corrispondente in base alla scelta che hai fatto relativamente a come ti sei sentito o hai agito nell’ultimo mese. Alla fine calcola il punteggio ottenuto e leggi il profilo che corrisponde al tuo punteggio:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

RISULTATI

Punteggio totale da 0 a 12 - livello di stress basso: Stai affrontando tranquillamente la tua vita. Questo vuol dire che stai gestendo bene le tue emozioni e stai scaricando in modo adeguato le tensioni della vita quotidiana e lavorativa che ti trovi a vivere in questo periodo. Continua così.

Punteggio totale da 13 a 24 - livello di stress moderato: Lo stress inizia a condizionarti in modo negativo. Questo significa che stai riscontrando delle difficoltà nel fare fronte al carico di stress e alle emozioni che stai vivendo. In questo caso consiglio di adottare delle misure di prevenzione per ritrovare il tuo benessere personale tramite un cambio di stile di vita o un aiuto professionale.

Punteggio totale da 25 a 36 - livello di stress alto: Stai vivendo un sovraccarico di stress che influisce molto negativamente sul tuo benessere. Hai raggiunto un livello di stress che compromette seriamente la tua salute fisica e mentale. E’ il caso di intervenire.

Lo stress rappresenta la tua reazione di adattamento di fronte a eventi e fattori esterni o interni che creano un sovraccarico di tensione fisica e mentale. Quando la presenza di stimoli stressanti si prolunga nel tempo, lo stress diventa cronico e la tensione costante a cui ti trovi sottoposto, induce un’iper-attivazione psichica e fisiologica. Se all'inizio ti sembra di riuscire a sopportare e resistere, a lungo andare vai incontro a un graduale esaurimento delle energie con un peggioramento del rendimento mentale e fisico. In questo caso compaiono vari sintomi a livello fisico, psichico o comportamentale, come ansia, irritabilità, insicurezza, dolori muscolari, problemi di sonno e di concentrazione ma anche tachicardia, cefalea e disturbi gastrointestinali possono essere dei campanelli d’allarme. Se vuoi gestire lo stress non devi evitare le situazioni temute, ma acquisire un metodo che ti consenta di fare fronte ai momenti difficili.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate