TILLICA, INTONACO COIBENTANTE
TILLICA, INTONACO COIBENTANTE MILLIMETRICO
Alcune informazioni tecniche relative a TILLICA, un intonaco a calce con ottime caratteristiche termo-coibentanti ( 1 cm di TILLICA ha le stesse proprietà coibentanti di 20 cm di EPS )
Da oltre un cinquantennio il nostro lavoro si basa solo sulla conoscenza della calce in tutte le sue forme. TILLICA è il risultato di una lunga ricerca e sperimentazioni sul campo che ci ha portato a questo eccellente risultato apprezzato da molti esperti del settore costruzioni Bio e non.
1. IL PRODOTTO NANOTECNOLOGICO ALTAMENTE ISOLANTE ECOCOMPATIBILE 2. TILLICA PASTA & TINTA ISOLANTI 3. COMPLETAMENTE NATURALE E ATOSSICO 4. SICURO E RESISTENTE5. CREA UN CORPO UNICO CON L’INTONACO APPLICATO AL MURO 6. IDROFOBICO E TRASPIRANTE 7. MANTIENE L’EDIFICIO IN EQUILIBRIO TERMICO E IDRICO 8. IGNIFUGO, A CONTATTO CON LA FIAMMA NON EMANA ESALAZIONI TOSSICHE 9. FACILE E RAPIDO DA APPLICARE MECCANICAMENTE O A FRATTAZZO 10. DA 5 A 10 MM DI SPESSORE 11. MASSIMO ISOLAMENTO TERMICO 12. TERMOISOLANTE E TERMORIFLETTENTE,GARANTISCE EFFICIENZA ENERGETICA 13. E’ INTERAMENTE RICICLABILE! 14. PRATICO E COMODO NEL TRASPORTO E NELLO STOCCAGGIO 15. RIDUZIONE DELLO SPAZIO CALPESTABILE INTERNO INFERIORE DEL 90%
TILLICA Pasta è composta da grassello di calce naturale , materiale usato fin dall’antichità come legante ottimo traspirante e antibatterico , un equilibratore di umidità e riflettente.
AEROGEL è un materiale composto al 95% d’aria , assorbe energia cinetica ed ha una bassa conducibilità termica. L’aerogel è una lavorazione del silicio amorfo (simile al borotalco per consistenza) e non modifica in alcun modo le prestazioni chimico/fisiche del grassello di calce.
La combinazione dei due materiali , crea un prodotto TILLICA PASTA con spessore millimetrico ad alto isolamento termico . A differenza dei soliti sistemi a spessore dove i materiali sono degli accumulatori di energia termica quindi isolano per trasmittanza e necessitano di grossi spessori e per la maggior parte non sono ne traspiranti ne ignifughi e in presenza di fuoco o fonti di calore possono emettere gas nocivi. TILLICA Pasta è totalmente differente, è un materiale termo-riflettente, quindi non ha conducibilità termica vuol dire che lambda è uguale a 0, dove metà dell’energia calorica viene rigettata , non accumula calore per questo motivo non necessita di grossi spessori mantenendo l’equilibrio della temperatura presente nell’ambiente circostante, creando il microclima. Non accumulando calore si ha un doppio vantaggio , in inverno in poco tempo l’ambiente si riscalda e la temperatura viene mantenuta costantemente all’interno , in estate i muri rimangono freschi perché il calore esterno non viene assorbito bensì rigettato dal muro ( riflettanza ) anche se l’isolamento viene fatto internamente. Dai lavori eseguiti in 5 anni si è potuto constatare che il consumo di energia relativo al riscaldamento dell’ambiente, è dimezzato in inverno, in estate poi l’utilizzo del climatizzatore , secondo la tipologia del fabbricato , è stato più che dimezzato in alcuni casi, spento TILLICA PASTA. Grazie alle sue caratteristiche segue la normativa EN 7730 che prevede il miglioramento del BENESSERE GLOBALE E NON SINGOLARE: nella realtà vari fattori interferiscono fra loro e le percezioni sensoriali si sovrappongono provocando un effetto “sinergico” che dà origine alla sensazione di BENESSERE TERMOIGROMETRICO , cioè uno stato di neutralità termica in cui il soggetto non sente ne caldo ne freddo , nonché di BENESSERE OLFATTIVO , la qualità dell’aria interna, il microclima all’interno della nostra abitazione, lo stato di soddisfazione di un individuo in relazione all’aria che respira, in cui non vi sono presenti inquinanti in concentrazioni ritenute nocive per la salute dell’uomo. IL BENESSERE TERMICO è definito come una condizione mentale (psicofisica) di soddisfazione nei confronti dell'ambiente termico circostante , la percezione della condizione di comfort, per cui i parametri ambientali, agendo sugli scambi sensibili e latenti del corpo umano, annullano le sensazioni di caldo o freddo percepite dall’occupante, dando origine alla neutralità termica. Per percepire il benessere termico con l’autoregolazione dello stato di benessere del corpo e dell’ambiente è auspicabile non impiegare interventi massicci quali i sistemi di ventilazione meccanica , bensì minimi o nulli, i relativi interventi estremi risultano fonte di disagio e dannosi.
RISPARMIO NOTEVOLE DI SPAZIO CALPESTABILE ( Intonacatura Interna) lo spessore millimetrico di TILLICA consente un notevole risparmio di spazi laddove sia necessaria una coibentazione interna in quanto a tutt'oggi con i normali prodotti in commercio lo spessore può arrivare a 8/10 cm di qualità sicuramente inferiore, quando con TILLICA, per avere una coibentazione equivalente, ne bastano 4/6 mm ma di qualità più che ottima mantenendo una traspirabilità elevata, pertanto saranno assenti formazione di muffe. Altra notevole caratteristica è la riflettanza nell'ordine del 47/%. Ciò significa che il calore emesso dalle sorgenti, di qualsiasi genere, viene riflesso dalla parete limitando notevolmente il costo energetico per il riscaldamento ma anche per un eventuale raffrescamento degli ambienti.
Tutti dati acquisiti per questo prodotto sono stati ottenuti tramite certificatori di rinomata competenza quali: CNR - ENEA - RINA (Certificazione di Incombustibilità) KATAS (Certificazione V.O.C )
TILLICA è coperto da brevetto Internazionale in 33 Paesi
www.naturalcalk.it
Commerciale tecnico per la vendita di prodotti specialistici edili
7 anniTenga presente che per questa tipologia di prodotto è necessario un certificato di equivalenza il nostro specifica chiaramente 1 cm di Tillica ha le stesse caratteristiche termiche, ma solo termiche, di 20 cm di EPS..per tutte le altre sono esattamente uguali: trasportabilità, permeabilità al vapore..ecc. al grassello di calce.
Commerciale tecnico per la vendita di prodotti specialistici edili
7 anniil nostro non è un miracolo. E' frutto di ricerca e sperimentazione..Tillica riflette il 47% sia del calore sia del freddo in questo caso la trasmittanza è lambda 0,00175 .
Consulente tecnico commerciale presso Elle Esse
7 anniBuongiorno Sig. Pegoretti a livello di trasmittanza come siamo messi..senza andare sul tecnico... Ci parlano di massa x isolare....casaclima..e compagnia bella.... mi scontro spesso con chi propone miracoli a basso spessore...