Tornare all'università: una fortuna per pochi
Io, 5 ore fa, pochi minuti dopo aver sostenuto l'esame di Diritto Pubblico, dell'Informazione e dei Media

Tornare all'università: una fortuna per pochi

A settembre 2019, a 44 anni e tre mesi, facevo la fila per terminare le pratiche della mia iscrizione a Scienze della comunicazione. Come mi sentivo?

  • Avevo caldo. Bologna, languida, mi aveva vista scendere dalla stazione centrale col mio Invicta. Residuo delle medie del mio maggiore. Iniziavo l'università quando mio figlio iniziava il liceo. Sudata. Come mi sentivo?
  • Avevo voglia di chiudere. Ad ogni passo che facevo sentivo che mi allontanavo dalla vita precedente. Bella, fortunata, ricca di esperienze e responsabilità e finita all'improvviso. Mi facevo guidare da Google Maps fino alla segreteria. Frenetica. Come mi sentivo?
  • Avevo paura. Un impegno accademico a 44 anni, dopo oltre 20 anni di lontananza dall'università mi gelava il sangue nelle vene. La fiducia in me stessa, in aggiunta, aveva avuto un knock down bello tosto. Ma la paura, quella vera, la avevo provata ben prima e poi mi aveva lasciata. Svuotata.

E io cosa facevo? Io sorridevo.

Perché ero felice. Mi ero concessa l'opportunità di cambiare pagina, di svoltare. Avevo fatto la scelta giusta? Avevo detto di no a più di un ruolo. Alcuni mio malgrado, altri con sollievo, tutti rimandati al mittente. Perché volevo questo. Ricominciare da me, dalla mia formazione. Investire sul presente che per molti è più ipotesi che futuro. Formarmi e viverlo da protagonista prima che si trasformasse in passato. Si può avere paura, aver fretta di chiudere, avere caldo ed essere felici. Ma tanto quanto lo ero io quel giorno, non so se lo sarò più. I portici trattenevano la mia felicità come una cappa. E io ci nuotavo dentro.

No alt text provided for this image

Questa mattina, 20 Settembre 2021. 46 anni e tre mesi, tredicesima iscritta per l'esame di diritto pubblico dell'informazione e dei media. Come mi sono sentita?

Ho sentito con chiarezza che nella mia vita ho fatto veramente tanto. Superato i giochetti politici, ottenuto risultati pazzeschi caduta nel pantano, subito sollevata.

Nell'università ho trovato valore, ripagato con grande impegno. Ho re-imparato a studiare, e tanto, che a 46 anni non è la regola. Sto ascoltando tantissimo, dopo anni durante i quali ho parlato tanto e ascoltato troppo poco. Se prima facevo il gioco di squadra, oggi ho una squadra.

La mia esperienza precedente, grazie alle nuove linfe accademiche che attingo quotidianamente, da bagaglio si sta trasformando in risorse.

A pochi esami dalla laurea, guardo il mio percorso e mi dico che sono stata fortunata. E anche coraggiosa. Soprattutto coraggiosa. Perché puntare tutto su me stessa, quando il mondo mi aveva messa in un cantone, ha richiesto tanto coraggio. Ed entusiasta della vita e del futuro. Che, credimi, è una dote preziosa.

Antonio Fabaro

Dirigente presso In proprio

3 anni

Sei da imitare e con un pizzico di sana invidia Ti faccio i migliori in bocca al lupo per i Tuoi Studi e per i risultati che raggiungerai, Bravissima. 👏 👏 👏

Michela Soldati

Specialista gestione del territorio - Difesa della costa - Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile UT Ravenna

3 anni

Bella testimonianza! Io mi sono reiscritta nel 2018 perché mi ero avviata a fare libera professione dopo il fallimento della società con cui ho collaborato per tanti anni e che aveva lasciato me e tutti i miei colleghi per strada. Varie vicissitudini mi hanno portato a puntare verso gli enti pubblici e con soddisfazioni oggi lavoro in Regione Emilia-Romagna. La mia seconda laurea è rimasta in sospeso e sono molto dubbiosa su cosa fare. Studiare a questa età, con famiglia e lavoro richiede tanta energia e il concorso per la Regione mi ha sdrenato. Però il tuo post mi ha dato ispirazione...ti ringrazio!

Timothy Webster

Principal at 3Opus LLC

3 anni

You may be lucky, but also very talented. Best of luck my friend

Silvana Maini

Managing director of scientific journals - I love science, I believe in relationships - Be the change you want to see happen - is the motto of a friend of mine and mine too

3 anni

Vai forte Elena !!!!!!

Alessandro Grazioli

Digital Strategist // Email Marketing Specialist @ Search On Media Group

3 anni

Diamine, anche io, all'alba dei 47 anni, mi sono reiscritto all'università :) grazie per questa bella condivisione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate